Vita di facoltà in tempo di emergenza COVID

Già subito dopo l’inizio del ‘lockdown’ in Italia (12 marzo 2020), i docenti di Facoltà hanno attivato da casa la modalità on-line proseguendo le lezioni del IIo semestre  con i propri studenti, molti dei quali erano giunti da poche settimane a Roma. Rispetto alle lezioni ordinarie in presenza, l’insegnamento a distanza ha comportato immediatamente l’introduzione di molte novità, nel segno di una fruttuosa relazione ‘domestica’ tra docenti e studenti.

In che senso?

• L’insegnamento on-line apre nuovi spazi di confronto seminariale, anche in corsi ordinariamente insegnati in modo frontale, al riparo da fretta e distrazioni esterne che ordinariamente caratterizzano il succedersi delle lezioni in presenza, quando, per motivi di orario, si sosta in aula per il tempo della lezione, per poi uscire in tutta fretta per raggiungere il luogo del corso successivo.
  • L’insegnamento on-line per il docente ha significato raggiungere i propri studenti nel luogo dove essi vivono quotidianamente, partecipando più direttamente alle loro esperienze e condividendo più direttamente le loro ansie e i loro problemi, in un cammino diventato nei mesi umanamente più fecondo e familiare.
  • L’insegnamento on-line ha trasformato positivamente i rapporti interpersonali, approfondendoli. Gli studenti hanno imparato a conoscere meglio il proprio docente incontrandolo ‘a casa sua’, conoscendo quindi qualcosa di più del suo mondo, della sua vita quotidiana, sentendolo paradossalmente più vicino in un clima di maggior empatia.
  • Per testimonianza diretta di molti docenti di facoltà, formare i propri studenti in tempo di lockdown ha spesso significato dedicare loro tempi extra, per aiutarli umanamente e spiritualmente, a vivere questo tempo di isolamento come una grande opportunità di crescita.

Nella Facoltà di Missiologia, l’insegnamento on-line in tempo di lockdown ha favorito anche il ricorso a fonti multimediali, come la visione di filmati a tema, l’utilizzo di risorse open-access dalle biblioteche di tutto il mondo, proiezioni in tempo reale di materiale didattico.

L’insegnamento in presenza è certamente insostituibile, tuttavia, in questo tempo siamo preparati a qualsiasi evenienza.

La Facoltà di Missiologia è già pronta ad accogliere i nuovi studenti per il prossimo anno accademico continuando ad insegnare regolarmente. Non potendo prevedere come evolverà la situazione sanitaria nei prossimi mesi, vogliamo assicurare i nostri studenti, sia vecchi che nuovi iscritti, che, in caso di emergenza,

siamo pronti

• ad attivare on-line corsi monografici extra, al di fuori del programma già stilato, sia in lingua francese che inglese,
    • per venire incontro agli studenti stranieri che non potessero raggiungere l’Italia e non avessero raggiunto sufficiente padronanza della lingua
    • per quanti, missionari, operatori pastorali, persone interessate alle problematiche della missione e del rapporto Chiesa-mondo, volessero iscriversi a corsi di aggiornamento a distanza.
  • a potenziare i momenti di scambio seminariale e tutoriale incentivando la conoscenza reciproca
  • a registrare i nostri corsi per coloro che, per motivi di fuso orario, non potessero seguire le lezioni in tempo reale.