È disponibile il fascicolo 101/2 (2020) della rivista «Gregorianum», trimestrale edito dall’Università Gregoriana. Per acquistare i singoli articoli:https://shop.gbpress.org/140-gregorianum-2020-fasc-2

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ARTICULI

Jared Wicks, S.I. - Another Text by Joseph Ratzinger as peritus at Vatican II

Abstract - Dando seguito ad una precedente pubblicazione su Joseph Ratzinger quale teologo del Concilio Vaticano II, l’autore presenta un breve testo proveniente dall’archivio personale dello stesso Ratzinger — recentemente pubblicato — accompagnato da un sintetico commentario. Il testo, De voluntate Dei erga hominem, emerse dagli sforzi dei teologi del Concilio nell’ottobre-novembre 1962 che intendevano fornire al Concilio stesso un interessante nuovo punto di partenza per il suo insegnamento relativo alla parola di Dio rivolta all’umanità/all’uomo. Il breve testo di Ratzinger si poggiava sulla visione di San Bonaventura nella quale Dio riconduce (reductio) tutta la realtà a Sé stesso in Cristo, il quale a sua volta rivela la verità di Dio e della vocazione umana. Il testo di Ratzinger si fondeva con alcuni paragrafi di Karl Rahner divenendo così uno schema alternativo (De revelatione Dei et hominis in Jesu Christo facta), attraverso il quale molti Padri Conciliari iniziarono a comprendere il senso potenziale della teologia di ressourcement nella riformulazione del magistero tradizionale in una direzione che fosse di maggiore impatto pastorale. Parole chiave: Teologi al Concilio Vaticano II, Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI, Karl Rahner, parola di Dio, vocazione umana, rivelazione.

Dariusz Kowalzyk, S.I. - Lo Spirito Santo e l’Immacolata Concezione. Intuizioni di Massimiliano Kolbe nella teologia di Jacek Bolewski

Abstract - Il rinnovamento conciliare ha contribuito a riaprire la mariologia alla dimensione trinitaria e, in modo particolare, alla riflessione della pneumatologia. Jacek Bolewski, gesuita polacco (m. 2012), è uno dei teologi che più ha riflettuto su tale questione, attingendo, come fonte ispiratrice, agli scritti di s. Massimiliano Kolbe, da lui criticamente riletti per indagare ulteriormente la quaestio e tracciare nuove piste di lancio. In questo approfondimento, il teologo polacco prende molto anche dalle rivelazioni mariane, soprattutto da quelle di Lourdes e di Fatima. Nello stesso tempo, Bolewski fa riferimento a diverse correnti teologiche, tra cui la sofiologia. Il dogma mariano dell’Immacolata Concezione suscita un particolare interesse nel nostro autore, che, a partire da esso, arriva a proporre di vedere lo Spirito Santo come Immacolata Concezione eterna, attiva nella generazione del Figlio. Tale visione si lega con l’idea dello Spirituque che sarebbe una soluzione per l’unilateralità del Filioque. Parole chiave: Bolewski, Kolbe, Immacolata Concezione, Spirito Santo, Sapienza.

Rafael Ramis-Barceló - El surgimiento del concepto de ‘eclesiología’

Abstract - En este escrito se estudia el surgimiento del concepto de «eclesiología». Se defiende aquí que la primera obra sistemática que lo desarrolló fue Christologia & Ecclesiologia seu Florilegium Theologicum (1643), de Philipp Heinrich Friedlieb, cuyas características analizamos. Era el primer tratado sistemático sobre la Iglesia con ese nombre. En 1677 se publicó Ecclesiologia oder Kirche-Beschreibung de Schleffer (Silesius), que no era un tratado sistemático sobre «eclesiología», sino un conjunto de escritos apologéticos sobre las principales cuestiones eclesiales. Concluimos mostrando diversos significados del concepto de «eclesiología» hasta llegar a principios del siglo XIX, cuando pasó a dar nombre una de las principales ramas de la teología dogmática.
Palabras clave: eclesiología, Friedlieb, Schleffer, Bellarmino, historia conceptual.

Adrien Leniampa Shenge, S.I. - La conception kantienne de la responsabilité

Abstract - Cette étude montre que Kant, tout en restant solidaire de l’orientation imputative qui, à son époque, gouvernait l’approche de ce substantif nouveau, libère l’idée de responsabilité de l’ancrage juridique du contexte de son apparition pour l’élargir à tous les aspects de l’agir humain. Il l’insère dans le sillage de la notion d’autonomie qui fonde toute sa morale, et en fait comme le pendant subjectif du devoir en tant que principe de moralité. Aussi, la responsabilité peut-elle se définir comme la détermination de l’agent par les effets de son action au regard de la loi. Elle est l’expression et l’aboutissement du corum judicio caractéristique de la conscience morale. Elle traduit le sentiment moral de l’homme, et concrétise et manifeste l’estime de soi de celui-ci et sa bienveillance envers les autres. La responsabilité apparait ainsi comme étant consécutive à la nature de l’homme et participe à ce qui le fait être tel.

Mots-clefs: Kant, responsabilité, autonomie, devoir, imputation, obligation, acquittement de ses obligations, Schuldigkeit, Verantwortlichkeit, conscience morale, sentiment moral, corum judicio.

 

Valentín Goldie - La nueva alianza como categoría eclesiológica

 

Abstract - El artículo explora la categoría «alianza» y especialmente su aplicabilidad en la eclesiología, así como su importancia en el diálogo cristiano-judío. La alianza es un vínculo por iniciativa divina que es aceptado libremente por los hombres a quienes Dios les dirige la invitación con el objetivo de asociarlos a su plan divino, vínculo que trae como consecuencia determinada forma de vincularse entre los hombres. Se argumenta que la alianza es el elemento constitutivo del pueblo, quien es el sujeto humano de la alianza. El artículo argumenta que la Nueva Alianza sellada por la sangre de Jesús es efectivamente nueva, no una mera renovación de la antigua, lo que inaugura un vínculo cualitativamente distinto con Dios y entre los hombres. El artículo explora además las implicancias que dicha teología tiene para el diálogo con el judaísmo.

Palabras clave: alianza, eclesiología, diálogo, judaísmo, pueblo de Dios, vínculo.

 

Juan Pablo Rubio Sadia, OSB. - La comprensión dialógica de la liturgia. Iter magisterial y hermenéutica intertextual

 

Abstract - Sacrosanctum Concilium 33 ofrece una visión de la liturgia como un diálogo entre Dios y su pueblo, ligado a su dimensión didáctica. A partir de ahí el Magisterio de la Iglesia ha desarrollado una reflexión sobre la perspectiva dialógica hasta convertirla en clave de comprensión de toda acción litúrgica. El estudio teológico de las formulaciones magisteriales llevado a cabo en este artículo, desde el Vaticano II hasta Evangelii Gaudium, aplica una doble hermenéutica, textual e intertextual, que considera tanto el Sitz im Leben de cada enunciado, como su interpretación a la luz de otros documentos. De este modo, la evolución de esta línea de pensamiento es caracterizada como un «giro dialógico», que lejos de oponerse a otros enfoques, como el cultual y el pedagógico, los fundamenta y enriquece.

Palabras clave: liturgia, diálogo, encuentro, Magisterio de la Iglesia, hermenéutica intertextual.

 

Rogelio García Mateo, S.I. - El paráclito en la espiritualidad de Ignacio de Loyola

 

Abstract - La escasa presencia de lo pneumatológico en los Ejercicios ignacianos no puede significar que en ellos se prescinda del Espíritu Santo, ya que su título es propiamente «Ejercicios espirituales», es decir que toda la actividad oracional y mental, que en ellos se desarrolla, está impulsada o acompañada por la Tercera Persona de la Trinidad, de otro modo no serían ejercicios espirituales cristianos, pues la vida de fe se realiza con el influjo de los dones divinos. Dios se nos da a si mismo inhabitando y consolando y consigo mismo comunica todas las cosas. De otra parte, las referencias al Espíritu Santo son importantes y frecuentes en el Diario espiritual y en las Constituciones de la Compañía de Jesús. El presente artículo intenta hacer una relectura pneumatológica de algunos aspectos de la espiritualidad ignaciana.

Palabras clave: Palabras Pneumatología, Trinidad, gracia, experiencia, inhabitación, mística.

 

Rolphy Pinto, S.I. - The Mystagogical Dimension of Spiritual Conversation. An Ignatian perspective

 

Abstract – La pedagogia di Gesù è la mistagogia. Anche i Padri della Chiesa adottano la pedagogia di Gesù. Rimanendo all’interno di questa tradizione cristiana di lunga data, lo stesso Ignazio di Loyola emerge come un mistagogo. Tale conclusione è tratta dallo studio esegetico di alcuni brani selezionati dell’Autobiografia di Ignazio. «Cose di Dio» è un concetto chiave nell’Autobiografia, che si riferisce alla conoscenza esperienziale di Dio piuttosto che alla conoscenza su Dio derivata dal solo apprendimento accademico. La nostra Chiesa di oggi ha infatti bisogno di uomini e donne, mistagoghi, dall’esperienza di Dio, che a loro volta possano altresì aiutare gli altri a scoprire il mistero nascosto di Dio nelle loro anime.

Parole chiave: Cose di Dio, mistagogia, colloquio spirituale.

 

Peter Lah, S.I., The scandal of secrecy

 

Abstract – Questo articolo esamina la nozione di segretezza, in particolare come è stata praticata nella governance della Chiesa. La segretezza non è un nuovo problema in questo contesto, infatti negli ultimi decenni è stata esaminata come possibile causa di scandali di abusi sessuali, o almeno come il fattore che li rende possibili. Dopo una breve esaminazione del significato sociologico della segretezza, l’autore presenta tre possibili spiegazioni del fenomeno, quali: l’efficienza e l’efficacia amministrativa, le sue radici psicologiche, le ragioni ecclesiali e teologiche per la segretezza e la trasparenza. Infine, viene presentata un’argomentazione cristiana a favore della trasparenza, basata sull’insistenza di Peter Henrici sul primato della verità nella comunicazione cristiana.

Parole chiave: segretezza, scandalo dell’abuso sessuale, trasparenza, verità, comunicazione organizzativa.

 

Joep Van Gennip, «Did you mean that I ought to say: “I’m a priest?”». The industrial apostolate of the Dutch Jesuits in the city of Rotterdam and its suburbs, 1947-1988, II

 

Abstract – Il lavoro di missione industriale dei gesuiti olandesi fiorì negli anni cinquanta. I laici, come «apostoli» nelle officine, furono cruciali in questo processo. A causa dell’esperienza pratica acquisita dai cappellani industriali, il focus del “lavoro sociale” si spostò a metà degli anni Cinquanta dal singolo lavoratore alla fabbrica come comunità. I gesuiti divennero consapevoli delle diseguaglianze che i dipendenti dovettero affrontare nel sistema capitalista. Consideravano il trattamento ingiusto dei lavoratori, da parte del sistema economico capitalista, incompatibile con l’etica cristiana. Il generale Arrupe, eletto nel 1965, sostenne la stessa opinione e incoraggiò il loro lavoro. Tuttavia la mancanza di una base teologica divenne problematica; un centro di ricerca gesuita olandese per l’assistenza sociale avrebbe potuto dargli una base più teorica. Nel 1969, di fronte a grandi abbandoni, i gesuiti olandesi conclusero che il loro apostolato industriale non poteva sopravvivere come progetto pastorale indipendente. Così iniziarono ad integrarlo nelle strutture diocesane.

Parole chiave: apostolato industriale, lavoro sociale, gesuiti olandesi, Rotterdam, gruppi di formazione industriale (kernvorming)

 

Francesco Saracino, Il Bambino in paradiso: Carlo Dolci e l’immaginazione devota

 

Abstract – Il Gesù Bambino con una ghirlanda di fiori oltre ad essere uno dei migliori dipinti devozionali del fiorentino Carlo Dolci, offre l’opportunità di considerare l’immaginazione visionaria del diciassettesimo secolo in alcune delle sue manifestazioni più suggestive.

Parole chiave: Carlo Dolci, Gesù Bambino, visioni, Cantico dei Cantici, paradiso, fiori, ascesi, immagini terminali.

NOTAE

Louis Caruana on the Concept of Nature.

RECENSIONES

Biblia: B. M. Austin, Plant Metaphors in the Old Greek Isaiah (M. Settembrini), 477-478; J. L. Brum Texeira, Poetics and Narrative Function of Tobit 6 (E. López Navas), 479-480; C. Gersuphaus, Sterbliche Götter. Göttliche Menschen. Psalm 82 und seine frühchristlichen Deutungen (P. Paszko), 481-482; s. L. McKenzie, 1 Kings 16 – 2 Kings 16 (M. Settembrini), 482-484; M. Settembrini, Daniele: Introduzione, traduzione e commento (J. Sievers), 484-485; M. J. Stone, Empire and Gender in LXX Esther (F. J. Ruiz-Ortiz), 485-487; R. Torti Mazzi, Voci e silenzi di donne nell’Antico Testamento (N. Calduch-Benages), 487-489.

 

Theologia: M. Belli, Sacramenti tra dire e fare. Piccoli paradossi e rompicapi celebrativi (G. Bonfrate), 489-490; B. Dive, John Henry Newman and the Imagination (N. Steeves), 490-492; C. Dobner, Il libro dai sette sigilli. Edith Stein: Torah e Vangelo (G. Salatiello), 492-493; M. Fédou, Jésus Christ au fil des siècles. Une histoire de la christologie (A. Begasse de Dhaem), 493-495; B.Y. Lee – T.L. Knoebel, ed., Discovering Pope Francis. The Roots of Jorge Mario Bergoglio’s Thinking (G. Whelan), 495-496; A. Sabetta, ed., Martin Lutero. Confessione sulla cena di Cristo (G. Bonfrate), 496-497; L. Sandonà, Dialogica per un pensare teologico tra sintassi trinitaria e questione del pratico (D. Kowalczyk), 498-499; B. Sesboüé, Non abbiate paura! Sguardi sulla Chiesa e sui ministeri oggi (G. Mmassi), 500-501.

 

Missiologia: Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Pontificie Opere Missionarie, ed., Battezzati e inviati. La Chiesa di Cristo in Missione nel mondo. Mese missionario straordinario, Ottobre 2019 (J. Chlouk), 501-503.

 

Historia Ecclesiae: L. Colarile – P. Erhard, ed., Römische Tagebücher aus dem Kloster St Gallen. Diari romani dal monastero di San Gallo (P. Oberholzer), 503-505; A. Molnár, Confessionalization on the Frontier. The Balkan Catholics between Roman Reform and Ottoman Reality (R. Danieluk), 505-506.

 

Spiritualitas: T. O’Reilly – C. Thompson – L. Twomey, ed., St Teresa of Ávila. Her Writings and Life (R. Pinto), 506-508.

LIBRI NOSTRI

R. Cheaib, Scorciatoie verso Dio. Il genio spirituale di John Henry Newman, 509;
P. Gilbert, Tournants et tourments en métaphysique, 509-510;
R. Meynet, Le Psautier. Deuxième livre (Ps 42/43–72), 510-511;
S. Morra – M. Ronconi, ed., Incantare le sirene. Chiesa, teologia e cultura in scena, 511;
G. Piccolo, Fatti di parole. Filosofia del Linguaggio, 512.

OPERA ACCEPTA

(513-515)

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