Dipartimento di Storia della Chiesa

Dipartimento di Storia della Chiesa - Storia

Il Dipartimento di Storia della Chiesa offre un percorso formativo che comprende non solo le discipline storiche e le loro scienze ausiliarie – dall’archivistica alla codicologia – ma un’indispensabile conoscenza teologica e filosofica, nonché le competenze nei beni culturali intesi come fonti della storia.

Il Dipartimento prepara all’uso dei metodi e degli strumenti di investigazione scientifica per attingere direttamente da tutte le tipologie di fonti, oltre che all’acquisizione di una specifica metodologia d’insegnamento. Si intendono in questo modo formare i futuri docenti di Storia della Chiesa per le Università, le Facoltà ecclesiastiche, gli Istituti teologici e i Seminari, nonché i responsabili di istituzioni culturali ecclesiastiche e civili provenienti dalle diverse aree geografiche del mondo.

All’insegna delle indicazioni provenienti dal Processo di Bologna, il Dipartimento valorizza l’interdisciplinarità e punta sull’assimilazione critica del sapere. Considerate le opportunità che offrono gli archivi e i monumenti dell’Urbe, favorisce in maniera particolare le ricerche riguardanti la storia pontificia e della Chiesa che si trova a Roma.