Corso di formazione per archivisti ecclesiastici

TRASMETTERE GESTIRE VALORIZZARE

La Pontificia Università Gregoriana, l'Associazione Archivistica Ecclesiastica e l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI, promuovono e organizzano il corso di formazione TRASMETTERE GESTIRE VALORIZZARE, indirizzato agli archivisti ecclesiastici, siano essi membri del clero, religiosi o laici. La proposta, articolata in tre moduli tematici (21-22 gennaio, 18-19 marzo, 10-11 giugno 2022), sviluppa e approfondisce le sollecitazioni provenienti dalla lettera della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa ai vescovi diocesani “La funzione pastorale degli archivi ecclesiastici” (2 febbraio 1997), di cui quest’anno ricorre il 25° anniversario.

Il corso è aperto anche a quanti desiderano formarsi in vista di una futura collaborazione con le Istituzioni culturali ecclesiastiche, in particolare con gli archivi. Accanto alle lezioni di docenti universitari, si alterneranno voci di professionisti e operatori del settore, che permetteranno di coniugare alle solide conoscenze disciplinari, i più recenti sviluppi della pratica professionale. Il tutto per costruire una progettualità ampia e condivisa a servizio della Chiesa, che riconosce negli archivi i luoghi privilegiati della memoria della sua missione.

Per facilitare la partecipazione al corso, sono state previste per gli iscritti le seguenti modalità di fruizione:
- in presenza, presso la Pontificia Università Gregoriana, Roma;
- diretta streaming (invio di link privato dopo l’iscrizione al corso);
- accesso non sincrono alle registrazioni delle lezioni, in modalità riservata (questa modalità permette l’iscrizione anche a corso iniziato).

Il programma del corso è disponibile sui siti www.archivaecclesiae.orgwww.unigre.itwww.bce.chiesacattolica.it
È prevista una quota di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni scrivere a [email protected]

• Sezioni: Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa