Il progetto nasce a partire da una richiesta di base di attività musicale da parte degli studenti dell’Università, in sintonia con la tradizione musicale antica del Collegio Romano da cui discende la Pontificia Università Gregoriana, e si inserisce con una sua specificità nel contesto delle iniziative musicali promosse dalle molte istituzioni religiose legate all’Università stessa. L’eccezionalità della missione dell’Università Gregoriana impone un’attenzione speciale, che il progetto mette al centro fin dalla sua concezione e sempre più nel suo cammino, grazie all’esperienza e ai molti contributi di quanti lo sostengono.

L’idea di ‘coro’ intesa ampiamente è la formula guida di un tale progetto, nel senso in cui mira ad una convergenza plurale di persone e di spiriti che possa riconoscersi in una armonica manifestazione sonora, così come plurale è la composizione del corpo studentesco dell’Università riunito in un’unica fede. La voce, come luogo eccellente dell’essere cristiano, ha evidentemente un ruolo principe, senza perciò volere escludere il contributo degli strumenti.

Le possibilità di repertorio spaziano dalla pratica religiosa contemporanea all’enorme bacino della storia musicale della Chiesa in Europa, in America, Asia e Africa, con una particolare attenzione alle tradizioni musicali storicamente più rappresentative. Il lavoro sul repertorio costituisce esso stesso uno stimolo all’approfondimento storico e antropologico, liturgico, estetico e teologico.

Le attività di studio del coro, aperte a tutti gli studenti interessati, confluiscono in presentazioni musicali e partecipazioni a celebrazioni liturgiche così come in occasioni e cerimonie all’interno della vita accademica.

Per partecipare, si consiglia di mettersi in contatto utilizzando i recapiti della sezione Contatti.

Giorgio Monari
Direttore musicale e musicologo