Per chi sono

Gli Esercizi non sono un cammino dì iniziazione alla fede; per questo si rivolgono a persone che già credono e desiderano approfondire la propria vita spirituale in un cammino interiore esigente con disponibilità e generosità. Sono una proposta rivolta a laici, religiosi/e, sacerdoti, coppie di sposi o fidanzati (anche come cammino di preparazione spirituale al matrimonio), agli educatori, a chi desidera ritrovare le motivazioni profonde del proprio essere cristiano o di una scelta di vita.

Cosa richiedono

L'esperienza, per poter dare i frutti attesi, richiede la costanza all’incontro con la guida spirituale (ogni due settimane) e la fedeltà al tempo di preghiera quotidiano (da concordare con la guida); deve perciò poter essere assunta come impegno importante all’interno della giornata e dovrà conciliarsi, ovviamente, con gli impegni familiari e professionali.

Il metodo

Rispetto ai normali Esercizi Spirituali, che prevedono il ritiro in un luogo di silenzio per alcuni giorni, gli Esercizi nella Vita Quotidiana si svolgono nella normale vita ordinaria allo scopo di favorire l'integrazione profonda tra preghiera e vita.

Il metodo si ispira agli Esercizi Spirituali, approvati dalla Chiesa, che S. Ignazio di Loyola (fondatore della Compagnia di Gesù) proponeva già nel 1540 a Roma a varie persone che non potevano abbandonare i loro impegni di lavoro

La pedagogia utilizzata è quella di un cammino di crescita spirituale per tappe successive, legate da momenti di verifica e approfondimento con una guida spirituale con la quale confrontarsi.

Al centro di ogni meditazione è collocata la Parola di Dio che porta all'incontro personale con Gesù Salvatore. La scuola di preghiera introduce ai metodi e agli atteggiamenti interiori che riguardano la meditazione e la contemplazione. Vengono inoltre forniti man mano tutti gli elementi per il discernimento spirituale personale.

L'esperienza si svolge nell'arco di un tempo da concordare con la guida spirituale (escluso il periodo estivo) e si basa su due momenti fondamentali:

  • SOSTA PERSONALE QUOTIDIANA (da concordare con la guida) dedicata alla meditazione sulle linee spirituali indicate dalla guida. Questo è il nucleo dell’esperienza degli Esercizi nella Vita Quotidiana
  • INCONTRO PERSONALE CON LA GUIDA SPIRITUALE per la verifica del cammino percorso. La frequenza di tali incontri è quindicinale

Chi desidera intraprendere il cammino degli Esercizi nella Vita Quotidiana, o semplicemente avere ulteriori informazioni, si può mettere direttamente in contatto con:
P. James Grummer, S.J.
[email protected]

Iscriviti compilando il modulo di iscrizione 2019-2020
Scarica