Gli Esercizi spirituali nella Vita Ordinaria (EVO) danno a tutti la possibilità di vivere l’esperienza del “mese ignaziano”. Una proposta che non sostituisce una spiritualità con un’altra, ma approfondisce l’incontro con Cristo nella propria vita.

Gli Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria si articolano in tre momenti:

Incontro comune settimanale. La struttura adottata per gli EVO in Gregoriana è molto semplice. Un incontro comune settimanale per tutti – il mercoledì, dopo l'ultima ora di lezione – nel quale si predicano le "istruzioni" sul metodo degli Esercizi e su come metterli in pratica quotidianamente, nella preghiera individuale. Dopo l'incontro comune, verrà messo sul sito, a disposizione degli studenti iscritti, il materiale dell’incontro (comprensivo di registrazione audio), sarà cura di ogni partecipante consultare il materiale.

Preghiera personale quotidiana. Nella prima parte del cammino si propongono per ogni settimana cinque tracce per la preghiera e due esercizi chiamati "ripetizioni" per la preghiera individuale dei partecipanti; poi, avanzando nel percorso degli Esercizi, quattro preghiere e due ripetizioni. Gli spunti di preghiera sono generalmente scritti dal direttore degli Esercizi, ma contribuiscono anche alcuni accompagnatori. Con l'avvicinarsi del Natale e la contemplazione della nascita di Gesù, ad esempio, sarà chiesto alle accompagnatrici di offrire il loro contributo dal punto privilegiato della donna.

Incontri personali con l'accompagnatore spirituale. Ogni partecipante è poi accompagnato personalmente da un accompagnatore spirituale con il quale, attraverso alcuni colloqui, si verificano le dinamiche spirituali messe in movimento dagli Esercizi praticati nella quotidianità.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni: [email protected]

Iscriviti compilando il modulo di iscrizione 2020-2021
Scarica