Dottorato

Il ciclo degli studi di Dottorato (Terzo Ciclo) in Teologia Biblica si prefigge di formare professori e ricercatori qualificati nell’ambito degli studi biblici (Nuovo e Antico Testamento), in grado di:

  • affrontare e produrre lavori scientifici così da contribuire all’avanzamento della ricerca in ambito degli studi biblici;
  • di integrare e potenziare le competenze metodologiche e gli approcci esegetici appresi durante il II ciclo
  • di confrontarsi con gli sviluppi e le nuove frontiere della ricerca biblica contemporanea, con le prospettive provenienti dai diversi contesti culturali.

Il Terzo Ciclo è articolato in:

  • Cursus ad doctoratum, fino alla consegna dell’Argomento
  • Schola doctoralis, durante il I e il II anno
  • Tempo della ricerca, dall’Argomento approvato fino alla presentazione del Progetto
  • Consegna e difesa della Dissertazione

 

Schola doctoralis del primo anno (TSDB11, 1 ECTS)

La Schola doctoralis è un percorso proposto dai docenti del Dipartimento di Teologia Biblica per quanti iniziano il dottorato. La Schola è pensata come una struttura d’accoglienza, di orientamento e intende agevolare l’ingresso al Terzo Ciclo permettendo di rinsaldare le basi necessarie per una ricerca matura nell’ambito della teologia biblica.

Il programma del primo anno è articolato in sette incontri, nei quali verranno offerti sia i fondamenti su come affrontare e sviluppare una tesi di dottorato, sia i contributi necessari per raggiungere gli obiettivi propri del Terzo Ciclo.

Ampliando in questo modo le competenze, gli iscritti al primo anno del Terzo Ciclo potranno acquisire maggiore perizia e libertà nella scelta ed articolazione dell’argomento.

La durata del percorso è di due semestri, scanditi da un incontro mensile di tre ore. L’inizio delle sedute avrà luogo nel mese di novembre e finirà nel mese di maggio. Le date e il programma dettagliato saranno presentati all’inizio dell’anno accademico. La partecipazione è obbligatoria. Vedi calendario

 

Schola doctoralis del secondo anno (TSDB21, 1 ECTS)

La Schola doctoralis del secondo anno è un percorso che consiste in tre incontri annuali, di tipo seminariale, centrati sul confronto tra i dottorandi ed alcuni esperti nel campo della ricerca biblica. Le sedute saranno affidate a studiosi di esegesi e di teologia biblica, membri del Dipartimento o invitati da altre istituzioni.

I tre incontri annuali avranno la durata di tre ore ciascuno. Le date e il programma dettagliato saranno presentati all’inizio dell’anno accademico. La partecipazione è obbligatoria per i dottorandi del secondo anno e rimane aperta a tutti gli altri iscritti del Terzo Ciclo.

Calendario primo anno:
Scarica
Calendario secondo anno:
Scarica