Requisiti linguistici

A tutti gli studenti del I Ciclo vengono richieste:

  • una sufficiente conoscenza della lingua italiana per gli studenti non italiani, che si iscrivono per la prima volta, e per gli studenti “Freisemester” che seguono corsi in italiano. Tale conoscenza va comprovata da un relativo attestato e da un test, obbligatorio, organizzato dall’Università all’inizio di ogni semestre e valevole come prima lingua straniera (cfr. Ordo Anno Academici, sezione Orientamento/ Corso di lingua italiana).
  • una sufficiente conoscenza della Lingua Latina, comprovata da un relativo attestato. In assenza, lo studente dovrà frequentare, obbligatoriamente, i corsi semestrali prescritti di Latino I e/o II (in italiano o in inglese) valevoli ciascuno 4 ECTS.
  • una conoscenza di base della Lingua Greca. In assenza, lo studente dovrà frequentare, obbligatoriamente, il corso semestrale prescritto di Greco I (in italiano o in inglese) valevole 4 ECTS.

 

Quanti, invece, fossero in possesso di un attestato, sono tenuti comunque a frequentare 3 corsi di lingua scelti tra i corsi di lingua, offerti dalla Facoltà. I corsi di Lingua superiori al livello I sono preceduti da un “esame di qualificazione”, finalizzato a valutare la conoscenza della lingua. Sono tenuti a sostenere l’esame di qualificazione quanti non avessero frequentato nella Facoltà il corso di Lingua di livello antecedente e superato con esito positivo il relativo esame.

Per i requisiti linguistici del II e del III Ciclo, si confrontano la descrizione dei programmi rispettivi nel Programma degli Studi.