Bernard Lonergan

Chi è Bernard Lonergan

Bernard Lonergan, sacerdote, filosofo e teologo, è considerato uno delle menti più brillanti del XX secolo. Nato il 17 dicembre 1904 a Buckingham (Quebec–Canada), dopo aver studiato al Loyola College a Montréal, entrò nella Compagnia di Gesù a Guelph (Ontario) nel 1922 ed emise i primi voti, da Gesuita, il 31 luglio 1924. Successivamente, fu inviato prima all’ Heythrop College, a Londra e, poi, all’Università Gregoriana, a Roma, per studiare e formarsi.

Ordinato sacerdote il 25 luglio 1936, ha continuato i suoi studi in teologia, culminati in una tesi dottorale sulla nozione della grazia operativa in San Tommaso d’Aquino. Ha tenuto corsi sui sacramenti, la grazia, la Cristologia e la Trinità in vari istituti, tra i quali ricordiamo: College of the Immaculate Conception, Regis College, l’Università Gregoriana, Harvard University e Boston College. È morto il 26 novembre 1984 a Pickering (Ontario–Canada).

Lonergan è stato uno scrittore prolifico. La sua Opera Omnia, oggi, conta 26 volumi, ma è particolarmente noto per due sue opere: Insight: A Study of Human Understanding (1957), che offre un’analisi dei processi cognitivi della soggettività umana e Method in Theology (1972), che si propone di ri-fondare e ristrutturare la teologia, perché questa possa rispondere alle esigenze dei tempi che cambiano.