Dottorato

Qualification Framework

Il Terzo Ciclo propone il grado di Dottorato in cinque specializzazioni: Teologia Biblica, Teologia Patristica e Tradizione dei Padri, Teologia Fondamentale, Teologia Dogmatica, Teologia Morale. Il Terzo Ciclo si prefigge di formare gli studenti a divenire – ciascuno nel proprio ambito – dei competenti operatori scientifici e dei veri ricercatori.

A questo scopo i dottorandi vengono accompagnati ad una conoscenza sistematica dei diversi metodi di lavoro e dei contenuti propri della disciplina teologica e della specializzazione scelta. L’idea di fondo che soggiace al Ciclo del Dottorato è, dunque, il raggiungimento di un profilo integrale, capace di coniugare ricerca personale e condivisione attiva delle conoscenze acquisite, elaborazione critica e giudizio sintetico, competenza scientifica ed appartenenza ecclesiale.

Ammissione e iscrizione

I candidati che desiderano iscriversi al Terzo Ciclo devono presentare o inviare al Decano della Facoltà, entro le date stabilite dall’Ordo Anni Academici, la domanda di ammissione, il curriculum completo degli studi del Primo e del Secondo Ciclo universitario, nonché una copia cartacea della Tesi di Licenza o di un lavoro ad essa equivalente.

Il primo requisito per l’ammissione al Terzo Ciclo è l’aver conseguito la Licenza canonica in Teologia con almeno Magna cum laude, cioè con voto non inferiore a 8,7/10 o il suo equivalente.

La valutazione della Tesi di Licenza costituisce il secondo requisito per l’ammissione. Tale valutazione, secondo i criteri della Facoltà, e la conseguente ammissione al Cursus ad doctoratum sono di pertinenza di una commissione composta dal Decano, o da un suo delegato, e da due docenti della Facoltà nominati dal Decano. Sono esenti da questa valutazione i candidati che hanno conseguito la Licenza alla PUG con Summa cum laude sia nel voto finale complessivo sia nel voto della Tesi.

Dopo aver ottenuto l’ammissione, si può effettuare l’iscrizione al Terzo Ciclo nel periodo delle iscrizioni fino al 30 ottobre 2020 per il 1° semestre e fino al 1 marzo 2021 per il 2° semestre.

Cursus ad doctoratum

Il Terzo Ciclo ha la durata di almeno tre anni (sei semestri). All’inizio lo studente viene iscritto al Cursus ad doctoratum, propedeutico al lavoro di ricerca e finalizzato alla presentazione dell’argomento della dissertazione. Il corso è organizzato secondo le esigenze della Facoltà.

Durante il Cursus ad doctoratum, variabile nella durata da uno a tre semestri, gli studenti devono o possono frequentare corsi del Secondo Ciclo di Teologia stabiliti caso per caso dal Direttore del Dipartimento in accordo con il Decano.

I candidati che hanno conseguito la Licenza presso la Facoltà di Teologia dell’Università Gregoriana non sono tenuti ad alcuna ulteriore scolarità. Diversamente, ai candidati provenienti da altre Istituzioni saranno richieste delle integrazioni di corsi e/o di seminari la cui media finale dei relativi esami sostenuti non dovrà essere inferiore a 8,7/10.

Ai candidati che hanno conseguito la Licenza in un’altra delle Istituzioni del Consorzio (PIB o PIO) si chiede una scolarità ulteriore, pari ad almeno 2 (due) corsi o seminari corrispondenti ad almeno 6 ECTS.

Ai candidati che avessero conseguito la Licenza canonica in un’altra Facoltà di Teologia e si presentano per il dottorato alla PUG senza aver mai frequentato corsi o seminari nel Consorzio universitario (PUG, PIB, PIO), verranno assegnati dal Direttore del Dipartimento corsi o seminari equivalenti ad almeno 15 ECTS.

Nel caso in cui la Licenza canonica, conseguita in un’altra Facoltà di Teologia, implicasse meno corsi e ECTS della Licenza di Teologia alla PUG, il candidato dovrà completare, durante il Cursus ad doctoratum, il numero di ECTS che la nostra Facoltà esige per il conseguimento della Licenza (120 ECTS).

Se un candidato dovesse proporre un ricerca dottorale in una specializzazione diversa dalla Licenza conseguita, gli verranno richieste ulteriori scolarità in accordo con il Decano e il Direttore del rispettivo Dipartimento.

Elenco dei corsi

Annuale

Seminari Prescritti
TFS300 SEMINARIO PROPEDEUTICO AL TERZO CICLO 0 ECTS

1° Semestre

Seminari Prescritti
TMS300 DIMENSIONE INTERDISCIPLINARE DELLA TEOLOGIA MORALE 3 ECTS