Joint Diploma in Ecologia Integrale

In occasione del quinto anniversario dell’enciclica Laudato si’ il Santo Padre ha proclamato un anno dedicato alla cura della Casa comune (24 maggio 2020 - 24 maggio 2021). La Pontificia Università Gregoriana prosegue - congiuntamente alle Pontificie Università di Roma - nell’impegno formativo lanciando la IV edizione del Joint Diploma in Ecologia Integrale. Questo percorso di studi, annuale e aperto a tutti, intende promuovere il messaggio dell’enciclica per generare consapevolezza, incoraggiando e sostenendo i suoi partecipanti nell’avvio di iniziative personali e comunitarie per la cura della Casa Comune.

Il Joint Diploma si svolge nell’arco di un anno accademico (novembre 2020 - giugno 2021) e si articola in sei moduli, corrispondenti ai sei capitoli della Laudato si’. Ognuno dei moduli comprende due sottosezioni per coprire tutte le aree connesse alle attuali sfide ecologiche – dalla teologia alla filosofia, dall’economia alle tematiche socio-culturali e politiche, dall’analisi scientifica alla fede e alla spiritualità.

Le lezioni si svolgono nelle sette università pontificie situate al centro di Roma (Pontificia Università Gregoriana; Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, Angelicum; Pontificia Università della Santa Croce; Pontificia Università Urbaniana; Ateneo Pontificio Regina Apostolorum; Pontificia Università Lateranense; Pontificia Università Antonianum). Oltre alle lezioni, si richiede che gli studenti partecipino al Convegno e al Laboratorio previsto. In considerazione all’emergenza sanitaria presente, si invita a concordare la propria forma di partecipazione contattando l’indirizzo: [email protected]

In questi anni il Joint Diploma ha attirato studenti e professionisti provenienti da percorsi molto diversi. Esso infatti si rivolge a tutti coloro che sono interessanti a crescere nella consapevolezza della cura della Casa Comune: catechisti, operatori pastorali, animatori di gruppi giovanili, volontari, operatori sociali e culturali, mediatori interculturali e della comunicazione, studenti delle varie facoltà pontificie e degli istituti superiori di scienze religiose, sacerdoti e religiosi.

Destinatari e requisiti

Il Joint Diploma si rivolge agli studenti delle varie facoltà pontificie e degli istituti superiori di scienze religiose; ai membri dei vari ordini religiosi e congregazioni; ai sacerdoti della diocesi di Roma e non solo.
Il Joint Diploma è aperto anche a catechisti, operatori pastorali nelle varie parrocchie, animatori di gruppi giovanili, volontari, operatori sociali e culturali, mediatori interculturali e della comunicazione, e a quanti sono interessanti a crescere nella consapevolezza della cura della Casa Comune.
È richiesta una laurea di primo livello o anche un diploma di scuola superiore.

Tasse di Iscrizione

Le iscrizioni online sono aperte dal 24 agosto all’11 novembre 2020 su www.unigre.it La tassa di iscrizione da versare tramite bonifico bancario è di € 100 per gli studenti già iscritti a una facoltà pontificia che aderisce all’iniziativa, e di € 305 per gli esterni. La sede amministrativa-accademica del Joint Diploma è presso la Segreteria Generale della Pontificia Università Gregoriana (Piazza della Pilotta, 4 – 00187 Roma – Tel. 06.67011).

Date e orari

Le lezioni si terranno il secondo giovedì di ogni mese dalle ore 15.00 alle 18.15. Gli studenti devono inoltre partecipare a una Tavola rotonda e a un Laboratorio ai fini della ricerca sui temi della Laudato si’, nonché
scrivere una breve Tesina su uno dei temi trattati durante le lezioni. Il Joint Diploma si conclude con l’esame finale (Lectio coram).

Titolo di studio certificato

Ai candidati che avranno completato con successo il percorso sarà conferito Joint Diploma in Ecologia Integrale, firmato dal Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università e Atenei Pontifici aderenti all’iniziativa della Alleanza Laudato si’ per la cura della Casa Comune.