Diploma in Studi Interreligiosi

Pedagogia

La pedagogia del Centro in vista del Diploma in Studi Interreligiosi (2 semestri, 60 ECTS) si basa su quattro pilastri:

  • un insegnamento fondamentale: Corsi e Workshop su due semestri
  • i gruppi di lettura
  • la vita intellettuale, cui contribuiscono i vari eventi universitari e le proposte del Centro
  • le letture personali e gli elaborati

Alla fine dei due semestri, lo studente sintetizza lo studio realizzato con un Dossier di sintesi.

I lavori scritti

Lungo il percorso, è dato rilievo ai lavori scritti che permettono di verificare la riflessione e l'assimilazione personale compiute. Ogni studente è accompagnato dall'equipe del Centro che lo orienta per la scelta degli elaborati, delle letture personali e per la redazione del Dossier finale. In particolare:

  • I Corsi (24 ore) e i Workshop (12 ore) si svolgono secondo una pedagogia differenziata ma richiedono lo stesso investimento. Entrambi si concludono di solito con un esame. Nei Workshop è necessaria una partecipazione attiva e un lavoro personale maggiore.
  • Un gruppo di lettura semestrale composto da 3-6 studenti si raduna regolarmente per riflettere a partire da un autore, su un'opera importante o su un tema interreligioso.
  • La partecipazione agli eventi dell'Università e del Centro, in quanto studente o in quanto relatore, permette di imparare il valore del dibattito e di apprezzare un pensiero. Questi eventi possono essere di vario tipo: accademico (conferenza), estetico (film, musica), testimoniale, di commento dell'attualità, etc.
  • Ogni semestre, lo studente scrive un elaborato di 7-8 pagine di qualità su un argomento di suo interesse sotto la guida di un docente. Lo scopo dell'elaborato è quello di approfondire una questione precisa sulle tematiche interreligiose e di imparare a renderne conto in modo argomentato.
  • Il Dossier sintetico, alla fine dei due semestri, mette in rilievo il lavoro compiuto: presentazione dell'itinerario, bibliografia personale (libri, articoli letti), valutazione dei gruppi di lettura, percorso intellettuale, prospettive. Il Dossier costituisce materia di interrogazione nella Prova orale dell'Esame finale.