La Facoltà

Profilo

La Facoltà di Teologia della Gregoriana è riconosciuta come uno dei centri teologici più rinomati a livello mondiale grazie alla sua offerta accademica completa e integrata, articolata in tre Cicli corrispondenti ai tre Gradi Accademici rilasciati al termine di ciascun percorso: Baccalaureato, Licenza, Dottorato. 

Impegnata nell’approfondimento di temi e problematiche nei differenti ambiti della Teologia, la Facoltà promuove, altresì, la ricerca interdisciplinare, in dialogo con le altre Unità accademiche dell’Università Gregoriana. Fedele alla plurisecolare tradizione della Compagnia di Gesù, l’insegnamento del suo corpo docente mira al raggiungimento dei più alti livelli nello studio teologico e alla qualificazione scientifica, umana e spirituale dei suoi destinatari. Al cuore della cristianità la Facoltà svolge la sua missione con un’attenzione specifica alla visione della Chiesa Universale e nel rispetto dei contesti locali in cui si concretizza; alla promozione e valorizzazione dell’incontro fra il Magistero vivo della Chiesa e le istanze culturali, sociali ed economiche emergenti dal mondo globalizzato in particolare dalle nuove generazioni.

Storia

La lunga storia della Facoltà di Teologia ha inizio proprio nel giorno dell’inaugurazione del Collegio Romano, fondato da S. Ignazio  di Loyola il 23 febbraio 1551. La prima lezione si tenne proprio il 28 ottobre 1553 sotto la guida esperta di P. Jerónimo Nadal. Iniziava così a concretizzarsi  un progetto pedagogico finalizzato ad offrire ai futuri ministri ordinati una solida formazione filosofica e teologica nello spirito di dedizione al Signore e alla Sua Chiesa.

In seguito alla confisca dell’edificio in cui aveva sede il Collegio Romano, nel 1873, e il mantenimento del rinomato nome per il neo liceo-ginnasio statale, l’attività formativa accademica dei gesuiti continua con il nome di Pontificia Università Gregoriana. La nuova sede sarà inizialmente presso il Palazzo Borromeo (l’attuale Collegio Bellarmino), successivamente, con la costruzione del Palazzo attuale (1930), si trasferirà in piazza della Pilotta.

A partire dal 1880 la Gregoriana e, al suo interno la Facoltà di Teologia, conobbe un significativo sviluppo dell’attività formativa, testimoniato dal crescente numero dei docenti e degli studenti provenienti da tutte le Nazioni dei cinque Continenti, che progressivamente andavano ad incrementare la Comunità accademica.

In risposta alle sollecitazioni del Concilio Vaticano II (1962-65), la Facoltà di Teologia ha intrapreso una capillare revisione della propria offerta accademica, anche a motivo del differente profilo dei suoi studenti, comprendende oltre ai ministri ordinati, i consacrati/e, i laici e le laiche.

Nel corso degli ultimi cinquant’anni anni gli ordinamenti sono stati ulteriormente rinnovati per meglio rispondere alle istanze culturali della società contemporanea, ai bisogni formativi dei destinatari e alle disposizioni legislative emanate dalle autorità competenti. L’attuale articolazione del Programma di Studi della Facoltà di Teologia è conforme a quanto disciplinato dalla Costituzione Apostolica Veritatis Gaudium di Papa Francesco (2017).