Commissione per la Qualità

Cari studenti, professori, docenti e dipendenti,

abbiamo inviato ad Avepro il Piano Strategico della nostra Università 2023-2028, che chiude il processo di valutazione della qualità, avviato il 25 novembre 2021 con l’invio del Rapporto di autovalutazione (RAV) della Gregoriana, anche se sappiamo bene che la pianificazione strategica è un processo ciclico che non conosce né inizio, né fine, seguendo la vita e l’evoluzione dell’Università e della sua visione.

Ora si tratta di attuare in questi 5 anni le priorità e gli obiettivi che ci siamo fissati per il miglioramento della qualità, di cui siamo tutti responsabili.

Dobbiamo costruire il futuro restando calati nel presente, e avere il coraggio di osare nella consapevolezza di ciò che realisticamente possiamo fare. Abbiamo perciò dovuto trovare un equilibrio tra ciò che vogliamo fare e ciò che possiamo fare.

L’elaborazione del Piano Strategico è stato un momento importante per fermarsi a riflettere, per pensare in modo diverso, con creatività. La visione e la missione dell'Università devono guidare il Piano Strategico e riflettersi in esso, ma proprio per questo il focus deve restare sulla missione propria dell’Università, che deve essere in linea con le sfide dei tempi.

Il Piano Strategico è – e deve essere – un piano vivo che può cambiare nel corso degli anni e che richiede un monitoraggio costante, non solo per verificare a che punto siamo, ma anche per valutare se l’obiettivo che vogliamo raggiungere sia rimasto lo stesso o sia cambiato.

Ringrazio tutti per la collaborazione e vi saluto cordialmente,

P. Mark A. Lewis, SJ

Rettore e Presidente della Commissione per la Qualità