Valutazione della qualità

Nel corso dell’anno accademico 2018-2019 ha avuto luogo una indagine per la valutazione della qualità attraverso la compilazione di alcuni questionari on line, preparati dalla Commissione per la Qualità durante l’anno accademico precedente.

Le risposte ricevute nelle diverse valutazioni sono state molto utili per coloro che a diverso titolo hanno un ruolo di responsabilità nell’Università, per poter migliorare l’offerta formativa e l’organizzazione dei servizi.

Queste valutazioni avranno luogo nuovamente durante il prossimo anno accademico e ci auguriamo che l’adesione sia maggiore, soprattutto per quanto concerne la valutazione da parte degli studenti sull’Università in generale e sui corsi e seminari in particolare, e di tutti i membri della comunità universitaria per la valutazione della Biblioteca.

Personale Docente: la valutazione sulla soddisfazione del personale docente è stata fatta dal 18 al 29 marzo 2019, il Questionario era composto da 43 domande sui seguenti temi:

  • Organi Di Governo;
  • Didattica; Gli Studenti;
  • Ricerca;
  • Atteggiamento Personale;
  • Strategie e Sviluppo;
  • Analisi Swot (Strengths, Weaknesses, Opportunities and Threats);
  • Valutazione dei Servizi.

Il totale dei destinatari era di 299. Le risposte ricevute sono state 229, quindi un 77% di adesioni.

Gli Studenti sono stati invitati a effettuare 2 diversi tipi di valutazioni:

  1. La valutazione sulla soddisfazione degli studenti è stata fatta dal 18 al 29 marzo 2019, il Questionario era composto da 15 domande sui seguenti temi: Organizzazione Accademica; Organizzazione Amministrativa; Servizi Per Gli Studenti; Valutazione Generale. Il totale degli Studenti al 18/3/2019 era di 2693. Le risposte ricevute sono state 244, quindi un 9% di adesioni.
  2. La valutazione da parte degli studenti sui singoli Corsi e Seminari avviene alla fine di ogni semestre. Le tabelle seguenti mostrano le adesioni per unità accademica:

1° semestre 2018/2019

Unità Accademica Partecipanti ai corsi e seminari Risposte alla valutazione Media percentuale
Teologia 4494 1424 32%
Filosofia 975 511 52%
Diritto Canonico 634 197 31%
Storia e Beni Culturali 976 429 44%
Scienze Sociali 588 343 58%
Missiologia 181 52 29%
Spiritualità 1034 407 39%
Psicologia 476 230 48%
Centro Favre 188 97 52%
Centro Cardinal Bea 68 31 46%
Centro Studi Interreligiosi 137 66 48%
Centre for Child Protection 66 3 4%

2° semestre 2018/2019

Unità Accademica Partecipanti ai corsi e seminari Risposte alla valutazione Media percentuale
Teologia 5100 1266 25%
Filosofia 897 407 45%
Diritto Canonico 706 151 21%
Storia e Beni Culturali 1070 353 33%
Scienze Sociali 732 285 39%
Missiologia 113 24 21%
Spiritualità 833 287 34%
Psicologia 310 140 45%
Centro Favre 603 168 28%
Centro Cardinal Bea 38 8 21%
Centro Studi Interreligiosi 39 12 31%
Centre for Child Protection 0 0 0%
Centro Hurtado 28 10 36%

Personale Amministrativo: la valutazione sulla soddisfazione del personale amministrativo è stata fatta dal 14 al 25 gennaio 2019, il Questionario era composto da 63 domande sui seguenti temi:

  • Comunicazione;
  • Ambiente di Lavoro;
  • Definizione dei Ruoli;
  • Supporto;
  • Efficienza ed Organizzazione;
  • Atteggiamento Personale.

Il totale dei destinatari era di 76. Le risposte ricevute sono state 50, quindi un 66% di adesioni.

Questionario di soddisfazione sulla Biblioteca: la valutazione sulla Biblioteca è stata fatta dal 4 al 16 marzo 2019, il Questionario era composto da 15 domande sui seguenti temi:

  • Valutazione della comodità d'uso e dell'assetto logistico della Biblioteca;
  • Valutazione del Patrimonio Bibliografico;
  • Valutazione dei Servizi della Biblioteca;
  • Valutazione del Personale della Biblioteca;
  • Valutazione del Sito Web della Biblioteca;
  • Fattori di Qualità di una Biblioteca Universitaria;
  • Valutazione Complessiva della Biblioteca.

Il totale degli utenti interni ed esterni alla Biblioteca era di 3237. Le risposte ricevute sono state 261, quindi un 8% di adesioni.