TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter

Programma
degli Studi

In evidenza

Brochure del Centro San Pietro Favre

Dichiarazione d'intenti

La Gregoriana
Notizie storiche
Indicazioni pratiche

Tasse Accademiche

Siti Web utili

Licenza in Teologia Spirituale con specializzazione in Formazione Vocazionale

Direttore P. Stanisław Morgalla, SJ

Studenti ordinari

La Facoltà di Teologia con la collaborazione del Centro offre un programma biennale di Licenza in Teologia Spirituale con specializzazione in Formazione Vocazionale, più specialmente orientata verso la Formazione dei Formatori al Sacerdozio e alla Vita Consacrata, per un totale di 120 ECTS, rivolto a coloro che abbiano ottenuto il Baccellierato in una Facoltà di Teologia che conferisca gradi accademici canonici.

Il Ciclo di Licenza, o Secondo Ciclo, conduce lo studente ad una più profonda conoscenza ed una speciale esperienza delle materie insegnate; dà inoltre agli studenti la capacità di servirsi delle nozioni acquisite, sia per la loro applicazione pratica sia per la ricerca scientifica. Questo, ovviamente, con gli opportuni e necessari completamenti di corsi prescritti, oltre l'elaborazione di una Tesi scritta e l'Esame finale di sintesi.

Gli studenti che hanno compiuto il sessennio filosofico-teologico in centri ecclesiastici che non conferiscono gradi accademici canonici dovranno ottenere il nulla osta della Facoltà di Teologia e sostenere l'esame di ammissione al II ciclo come stabilito.

Licenza in Teologia Spirituale con specializzazione in Formazione Vocazionale:

  • Consta di corsi prescritti e opzionali, seminari, visite ad alcuni Dicasteri della Santa Sede, Seminari e Collegi, esperienze guidate di accompagnamento spirituale e vocazionale e lavoro in equipe.
  • Tutti i corsi prescritti e opzionali offerti dal Centro appartengono all'area della teologia spirituale, dogmatica e fondamentale, dell'antropologia-psicologica, del diritto canonico e della pedagogia ignaziana secondo un'equa proporzione.

Straordinari

Coloro che, pur seguendo il curriculum relativo alla Licenza in Teologia Spirituale con specializzazione in Formazione Vocazionale, non hanno i requisiti per conseguire un grado accademico e non aspirano ad ottenerlo.

Ospiti/uditori

Coloro che si iscrivono soltanto ad alcuni corsi, con la facoltà di sostenere i relativi esami. Sarà possibile accettare un limitato numero di persone in qualità di ospiti previo consenso del Direttore del Centro.

Documentazione richiesta

    in italiano    |    in English    |    in spagnolo    |    in portoghese    |    en français