TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter

Programma
degli Studi

In evidenza

La Gregoriana

Studio della Teologia Fondamentale

Decano P. Dariusz Kowalczyk, SJ

Direttore Prof.ssa Michelina Tenace

Il seguente resoconto di questa disciplina nei suoi tre livelli o cicli di studio concretizza il lavoro nella Teologia Fondamentale alla Gregoriana. Per le condizioni di ammissione a ognuno dei cicli e per i programmi concreti, si prega di consultare il Programma degli Studi.

Ciclo di Baccellierato

L'anno I del triennio istituzionale di Primo Ciclo include due corsi prescritti di Teologia Fondamentale:

  • La rivelazione e la sua trasmissione nella chiesa (1° semestre - 6 ECTS),
  • La credibilità della rivelazione (2° semestre - 6 ECTS).

Ciclo di Licenza

La Licenza in Teologia Fondamentale rappresenta una delle cinque specializzazioni del Secondo Ciclo. La Licenza ha una durata di due anni (ossia di quattro semestri) con quattro componenti:

  • corsi «propri», «comuni» e «opzionali» (per un totale di 51 ECTS),
  • due seminari,
  • la tesi di licenza (30 ECTS), e
  • l'esame di sintesi in Teologia Fondamentale (30 ECTS).

L'elenco dei corsi e seminari del II Ciclo in Teologia Fondamentale per l'anno accademico in corso può essere visto cliccando sul Programma degli Studi.

La tesi di licenza è una breve dissertazione, di un minimo di 50 pagine di testo, che presenta i risultati della ricerca dello studente concordata con un professore del Dipartimento. I requisiti della tesi si trovano in modo più dettagliato nel sito Web della Facoltà di Teologia.

Lo studente della Licenza in Fondamentale riceve nel primo semestre il tesario dell'esame di sintesi, che comprende 15 temi da preparare.

L'esame, in forma orale, può essere sostenuto alla fine del 4° semestre, dopo la consegna della tesi. Tale esame si svolge davanti a una commissione composta da tre professori, ciascuno dei quali interroga per 15 minuti, su una o più tesi. Ogni tesi del tesario è corredata da una bibliografia aggiornata e internazionale di testi e studi. Le tesi vengono presentate agli studenti durante il secondo anno di Licenza nel corso TF2000 dai vari professori del Dipartimento.

Ciclo di Dottorato

Questo ciclo è orientato alla preparazione della dissertazione di dottorato sotto la guida di un professore stabile dell'Università.

Segue informazione cliccabile Per consultare la pagina Web del Terzo Ciclo Per consultare le norme dell’Università

Ulteriori informazioni sul programma di Teologia Fondamentale verranno offerte dal Direttore del Dipartimento durante l'Anno Accademico.