TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter
Tutte le novità del Dipartimento: visitate la nostra pagina su Facebook

Programma
degli Studi

Diploma in Teologia pratica: specializzazione in Pastorale Familiare 2017-2018
Per consultare il libretto
Studi specialistici 2017-2018
Brochure Studi specialistici 2016-2017
In evidenza

La Gregoriana

Diploma e Dottorato - Dipartimento di Teologia Morale

Decano P. Dariusz Kowalczyk, SJ

Direttore P. Humberto Miguel Yáñez, SJ

Diploma in Teologia Pratica - Coordinatore: P. Paolo Benanti, TOR

La Facoltà di Teologia offre un percorso formativo dal chiaro indirizzo pastorale, della lunghezza di un anno, per chi desidera approfondire i suoi studi nell'area moralteologica in rapporto alla pastorale, per animatori pastorali e professionisti dell'area del matrimonio e della famiglia.

L'offerta formativa avverrà in una modalità seminariale. Al termine del curriculum di studi, acquisiti i crediti previsti, verrà rilasciato il Titolo di Diploma in Teologia pratica con specializzazione in pastorale familiare.

Per consultare il libretto Libretto del Diploma in Teologia pratica: specializzazione in Pastorale Familiare - Anno 2016-2017

Dottorato - Coordinatore: P. Diego Alonso-Lasheras, SJ

Ammissione al Terzo Ciclo. Per assicurarsi che i candidati abbiano la capacità di impegnarsi a fondo e portare a termine i requisiti del programma di dottorato, è necessaria una media di 9/10 o equivalente nella licenza. Inoltre, la tesi di Licenza (con un voto inferiore a 9,6) viene esaminata nel processo di ammissione al dottorato.

Ammissione alla fase di scrittura. Per migliorare e standardizzare la qualità della ricerca dottorale al fine di assicurare che tutti i candidati al dottorato abbiano una buona conoscenza del campo in cui intendono specializzarsi, le maggiori università attualmente richiedono una certa quantità di corsi, formazione metodologica, ricerca guidata e/o un esame dottorale prima di essere ammessi alla fase di scrittura della dissertazione. Questa selezione aumenta le possibilità che il candidato completi con successo e nei tempi stabiliti la scrittura della dissertazione.

L'Università Pontificia Gregoriana tenta di seguire questa pratica, ma vuole anche evitare di dare lavoro extra ai propri dottorandi. La lunghezza e il contenuto della fase di screening, chiamata "cursus ad doctoratum", è flessibile e pensata per ogni singolo studente. Gli studenti che hanno completato la Licenza in Teologia Morale presso la nostra Università sono esenti da ulteriori corsi "cursus ad doctoratum". Si offre un seminario interdisciplinare per accompagnare la ricerca dottorale.

Fase di accompagnamento. I dottorandi in Teologia Morale presso l'Università Gregoriana formano una comunità viva e partecipano ad un seminario di dottorato e ad una serie di incontri ("scuola dottorale"). Questa formazione contribuisce ad arricchire la formazione e ad orientare la ricerca scientifica dello studente. Aiuta inoltre a superare il vecchio modello individualistico di dottorato di ricerca, privo di feedback da parte degli altri compagni.