TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter
Tutte le novità del Dipartimento: visitate la nostra pagina su Facebook

Programma
degli Studi

Diploma in Teologia pratica: specializzazione in Pastorale Familiare 2017-2018
Per consultare il libretto
Studi specialistici 2017-2018
Brochure Studi specialistici 2016-2017
In evidenza

La Gregoriana

Licenza - Dipartimento di Teologia Morale

Decano P. Dariusz Kowalczyk, SJ

Direttore P. Humberto Miguel Yáñez, SJ

Licenza in Teologia Morale - Coordinatore: P. René Micallef, SJ

Perché studiare Teologia Morale come secondo ciclo?

  • La maggior parte delle professioni richiedono una formazione universitaria specifica oltre al primo ci-clo (o "laurea triennale"). Fare 4 o 5 anni di studi teologici può aiutare una persona a diventare più matura e competente in modo da servire la Chiesa e la società in maniera migliore qualunque sia il suo futuro lavoro.
  • I programmi del primo ciclo normalmente si concentrano sulla "teologia speculativa" (Teologia sistematica, Scrittura e Sacramenti), seguendo le priorità della Chiesa per la formazione ecclesiastica. I programmi del secondo ciclo forniscono una buona opportunità per sviluppare le proprie competenze in "Teologia Pratica" (Teologia Morale, Spiritualità, Teologia Pastorale), che è più utile per tutti i tipi di incarichi pastorali.
  • La Teologia morale che si studia presso l'Università Gregoriana è teologia pratica: un esercizio intellettualmente stimolante, radicato in una comprensione profondamente spirituale dell'azione umana. Pastoralmente è estremamente utile e gratificante.

Un processo in tre passaggi

Il programma di licenza è organizzato in un processo in tre passaggi con seminario di introduzione e di revisione.

*Il contenuto e la metodologia dei corsi seminariali TMS001 e TM2000 sono personalizzate per ciascun gruppo di studenti, per venire incontro ai loro bisogni.

Un curriculum ben conformato

Il curriculum di Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana è un ciclo di studi di due anni organizzato lungo cinque assi. L'asse centrale riguarda lo studio delle fonti del discernimento morale: la Sacra Scrittura, la Tradizione, l'insegnamento attuale della Chiesa, il dialogo non la cultura secolare e le altre tradizioni religiose, la coscienza e l'analisi in gruppo di alcuni casi. Gli altri assi includono la storia della Teologia Morale, l'Etica Sociale, l'Etica della persona e il dialogo con la cultura contemporanea.

Flessibilità e personalizzazione

Studiare Teologia Morale in una università come la Gregoriana permette di avere una molteplice scelta tra alcune mini-specializzazioni a latere, così come di coltivare una serie di interessi particolari. Con le sue sei facoltà, i molteplici centri e istituti integrati nel "Consorzio Gregoriano" (che include anche il Pontificio Istituto Biblico e il Pontificio Istituto Orientale) la Pontificia Università Gregoriana è particolarmente indicata per permettere a chiunque di personalizzare i suoi studi, seguendo la tradizione pedagogica gesuita che enfatizza la "cura personalis".

Gli studenti possono scegliere fino a cinque "corsi comuni" offerti da altri dipartimenti nella Facoltà di Teologia, e fino a quattro "corsi opzionali" da altre Facoltà, Istituti e Centri del Consorzio Gregoriano.

Ecco alcuni esempi di corsi opzionali:

Ecco alcuni esempi di corsi opzionali che i nostri studenti di licenza hanno potuto scegliere in questi ultimi anni.

Segue icona cliccabile  La lista dei corsi opzionali che suggeriamo per il 2016-2017 Per consultare la lista

Corsi opzionali Professore Collegano l'Etica a
Arte ed evangelizzazionezu DohnaArte, Missiologia
Creazione e scienzeHaffnerScienza, Filosofia
Dottrina sociale cattolicaSchermannScienze sociali
Ermeneutica della giustizia e della secolarizzazioneVila-ChãFilosofia, politica
Etica dei mass mediaLahComunicazione
Etica della famiglia e condizione femminilePalladinoSociologia
Etica della finanzaRiccardiEconomia
Etica economicaMarianoEconomia
Etica paolinaBrodeurSacra Scrittura
Etica politicaD'AmbrosioScienze politiche
Fenomenologia della coscienza moraleGorczycaFilosofia
Filosofia e Teologia della PaceMicallefPolitica, Filosofia
I carismi nella Chiesa e la grazia della vocazioneWitwerSpiritualità
I vizi capitaliCucciFilosofia
L'arte di raccontare la violenza nell'Antico TestamentoWéninSacra scrittura
La Chiesa Cattolica e la Modernità: paura e apertureChappinStoria, missiologia
La Cyberteologia: pensare il cristianesimo al tempo della reteSpadaroTeologia pastorale
La giustizia nel pensiero di Amartya SenMellaFilosofia
La preparazione al matrimonio canonicoKowalDiritto canonico
La sapienza di Ben SiraCalduchSacra Scrittura
Pace e guerra nella tradizione biblicaTonelliSacra Scrittura, Politica
Politica e religione in J.-J. RousseauVila-ChãFilosofia
Sociologia della famigliaGermanoSociologia
Storia della globalizzazioneD'AmbrosioStoria, politica, economia
Verso una Teologia dell'ambienteHaffnerEcologia, Teologia fondamentale

Iscriversi per la Licenza - Informazioni utili

Per consultare il documento PDF Corsi e seminari propri 2016-2017    Per consultare il documento PDF Corsi opzionali 2016-2017

Per conseguire il grado accademico, lo studente deve frequentare e sostenere l'esame di un minimo di 15 Corsi (tra Propri, Comuni e Opzionali, rispettando la proporzione indicata nella sezione Licenza in Teologia), 3 Seminari (uno a semestre nei primi tre semestri) e il corso seminariale TM2000. Deve inoltre presentare una Tesi e approvare l'Esame finale.

I Corsi Propri offrono delle conoscenze fondamentali che aprono ai principali problemi dell'etica teologica contemporanea, offrendo una visione integrale della Teologia morale, anche se non esaustiva.

I Corsi Comuni offrono problematiche del campo teologico che interessano anche la Teologia morale.

I Corsi Opzionali possono essere scelti a completamento della propria formazione anche dalle altre Facoltà e Istituti del Consorzio.

I Seminari sono di due tipi: uno introduttivo e due tematici (4ECTS ciascuno). Il seminario introduttivo (TMS001) è obbligatorio per tutti gli studenti del primo anno e si svolge nel primo semestre. I seminari tematici si potranno scegliere e, si svolgeranno nel secondo semestre del primo anno e nel primo semestre del secondo anno. Il Direttore del Dipartimento ha il compito di bilanciare il numero dei partecipanti nei Seminari.

Il Corso Propedeutico TM0000 (non ha valore ECTS) che si svolgerà durante la prima settimana del 1° semestre, introdurrà lo studente all'uso delle risorse bibliotecarie, alla metodologia di ricerca e agli standard accademici del dipartimento, e alle grandi tematiche della teologia morale attuale, offrendo anche un contesto dove gli studenti e i professori possono conoscerci a vicenda. La partecipazione è obbligatoria. L'orario e il programma saranno esposte in settembre sulla bacheca di Teologia morale (2° piano).

Il corso TM2000 "Visione organica della Teologia morale", obbligatorio per gli studenti del secondo anno della specializzazione, ha lo scopo di preparare tramite incontri seminariali all'Esame finale e accompagnare gli studenti nella stesura della Tesi attraverso il confronto tra di loro e con i Professori del Dipartimento. Il caricamento nel piano di studio è fatto in automatico, invece la prenotazione va fatta contestualmente con la prenotazione dell'Esame di Licenza. Le lezioni avranno luogo durante il primo semestre. Il calendario e le tematiche possono essere consultate in www.unigre.it> Unità accademiche>Facoltà di Teologia>Dip. Morale>Corso TM2000 oppure nella bacheca del Dipartimento.

Coloro che non hanno frequentato il I ciclo alla PUG possono scegliere i corsi TP1022, TP1027, TP1032, TP1034, TP1037 (vengono computati come corsi propri 3 ECTS) con l'approvazione del Direttore del Dipartimento.