TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter
Tutte le novità del Dipartimento: visitate la nostra pagina su Facebook

Programma
degli Studi

Diploma in Teologia pratica: specializzazione in Pastorale Familiare 2017-2018
Per consultare il libretto
Studi specialistici 2017-2018
Brochure Studi specialistici 2016-2017
In evidenza

La Gregoriana

Priorità nell'Anno Accademico 2016-2017 - Dipartimento di Teologia Morale

Decano P. Dariusz Kowalczyk, SJ

Direttore P. Humberto Miguel Yáñez, SJ

Priorità 2016-2017

La forma ecclesiale di Papa Francesco, radicata nel Concilio Vaticano II e modellata dall'esperienza pastorale latinoamericana, offre degli stimoli alla Teologia morale per pensarsi all'interno di una Chiesa di Popolo in dialogo con i popoli del mondo, e ispira le priorità del nostro Dipartimento di Teologia morale.

  • Il Dipartimento accoglie il magistero di Papa Francesco offrendo delle chiavi di lettura attraverso corsi interdisciplinari e iniziative pubbliche che prendono come base l'Esortazione Apostolica Evangelii gaudium, la Lettera enciclica Laudato si’ e l'Esortazione apostolica post sinodale Amoris laetitia.
  • Il programma della licenza dell'anno accademico 2016-2017 prende in considerazione in modo particolare la problematica del matrimonio e della famiglia, oltre al Diploma in teologia pratica con specializzazione in pastorale familiare, i quali seminari possono essere presi anche dagli studenti della licenza.
  • Il Dipartimento riconosce e integra pure i corsi di chi segue il Diploma in Safeguarding of Minors dell'Istituto di Psicologia.

Il magistero di Papa Francesco

Per visualizzare il video

Un gruppo interdisciplinare di docenti dell'Università, coordinati dal Direttore del Dipartimento, hanno pubblicato un volume offrendo delle chiavi di letture sul documento programmatico di Papa Francesco (Yáñez, H. M. (ed.), Evangelii gaudium: il testo ci interroga. Chiavi di lettura, testimonianze e prospettive, GBPress, Roma 2014).

La presentazione del volume nell'aula magna il 21 ottobre 2014 è stata presieduta dal Card. Lorenzo Baldisseri, e coordinata da Enzo Romeo, e resa da S. Em. Rev.ma Card. Luis Antonio G. Tagle, S. Ecc. Rev.ma Mons. Giancarlo Bregantini e da don Severino Dianich.

Segue icona cliccabile  Presentazione del volume di commentari su Evangelii gaudium Per visualizzare il video

Due altri gruppi interdisciplinari stanno lavorando, e preparando pubblicazioni, sul tema dell'ecologia, alla luce dell'enciclica Laudato si’, e sul tema della famiglia, dopo aver accompagnato i due sinodi e studiato l'esortazione apostolica post-sinodale Amoris Laetitia.

Segue icona cliccabile  Presentazione di Evangelii gaudium Per visualizzare il video

Segue icona cliccabile  Presentazione di Laudato si’ Per visualizzare il video

Segue icona cliccabile  Presentazione di Amoris Laetitia Per visualizzare il video