TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter
Tutte le novità del Dipartimento: visitate la nostra pagina su Facebook

Programma
degli Studi

Diploma in Teologia pratica: specializzazione in Pastorale Familiare 2017-2018
Per consultare il libretto
Studi specialistici 2017-2018
Brochure Studi specialistici 2016-2017
In evidenza

La Gregoriana

Testimonianze - Dipartimento di Teologia Morale

Decano P. Dariusz Kowalczyk, SJ

Direttore P. Humberto Miguel Yáñez, SJ

[Suora missionaria messicana]:

"Ho studiato presso l'Università Gregoriana dal 2011 al 2013 dove ho trovato il sostegno e la guida dei docenti e degli altri studenti, sia per la mia vita da religiosa sia per il mio compito nella formazione di suore juniores e nell'insegnamento. Ho scelto di studiare in questa università perché sapevo che mi avrebbe fornito basi solide spirituali e teologiche.

Teologicamente, [lo studio dell'etica all'Università Gregoriana] mi ha aiutato ad approfondire la mia conoscenza della figura di Cristo e del suo Vangelo attraverso la Scrittura e la riflessione teologica utilizzando vari autori in [Teologia Morale], i contributi del Magistero della Chiesa e attraverso il confronto e il dialogo con le altre discipline (Filosofia, sociologia, psicologia, ecc.). Credo di aver ricevuto un'istruzione e una formazione definita in modo da poter affrontare le varie sfide che la vita propone alla morale cristiana di oggi.

Pastoralmente mi ha aiutato a rispondere meglio alla chiamata di Dio, consolidando la formazione della mia coscienza e perfezionando ciò che credo sia centrale per la vita cristiana: un incontro vivo con il Signore che mi permette di identificarmi in lui e mi permette inoltre di adottare il suo stile di vita e i suoi valori. Questi sono gli elementi necessari per la realizzazione di una vita autentica morale cristiana, [e che mi hanno aiutato a diventare] una missionaria devota [ed efficace]".

[Lupita R.]

[Sacerdote diocesano dall'America Latina]

"Volevo studiare presso questa Università data la sua eccellente formazione accademica e la sua attenzione alle questioni umane e all'orientamento cristiano. I Professori si distinguono per le loro qualità intellettuali ed umane. Sono persone sagge e uomini e donne di Chiesa, ispirati alla spiritualità di S. Ignazio [...]. Come studente di Teologia Morale ho ricevuto una formazione che mi ha arricchito molto, sia da punto di vista cristiano sia da un punto di vista umano, favorendo l'impegno a promuovere la dignità umana e il valore fondamentale della vita umana, il rispetto per le altre persone e il dialogo interdisciplinare come un percorso di unità e comunione. Tutti concetti radicati in Cristo Signore che è la nostra strada, la nostra verità e la nostra vita ".

[Felipe G.]