TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter
Per consultare il profilo Facebook

Programma
degli Studi

In evidenza

Brochure del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana

La Gregoriana
Notizie storiche
Indicazioni pratiche

Tasse Accademiche

Siti Web utili

Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana

Direttore P. Laurent Basanese, SJ

Programma degli Studi 2017-2018

Anno Accademico 2017-2018

Nuovo Programma degli Studi Per consultare il Programma degli Studi

Lo scopo della formazione nel Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana è di chiarire le numerose questioni relative al rapporto tra Cristianesimo e Islam, o tra Cristianesimo e Religioni e culture dell'Asia, in un mondo sempre più globalizzato. Lo studio comparativo permette di acquisire le conoscenze storiche, filosofiche, teologiche e politiche necessarie all'analisi delle relazioni interreligiose, all'argomentazione e al dibattito costruttivo.

Oltre a contribuire all'offerta formativa delle altre Facoltà ed Unità Accademiche dell'Università Gregoriana, il Centro offre:

Gli studenti del Centro - laici, sacerdoti, religiosi - possono conseguire il Diploma in Studi Interreligiosi della Gregoriana (2 semestri, 60 ECTS). Il piano di studi per il Diploma è preparato con il Direttore e la sua equipe.

Segue icona cliccabile  La locandina Per consultare la locandina

Bacheca del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana

CORSI NON ATTIVATI

Per l’anno accademico 2017-2018, non saranno attivati i seguenti corsi:

  • IT1010 (Tosolini/Romano): Introduzione alle filosofie e religioni dell'estremo oriente: Shintoismo, confucianesimo e daoismo.
  • ITW115 (Bongiovanni): Manifestazioni del divino. Confronto e dialogo tra teologia cristiana e teologia indù
  • ITW119 (Romano): Etica, società e "politica": Letture di testi confuciani in chiave comparativa con il cristianesimo

 

Il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana ha siglato un nuovo protocollo d'intesa con l'Institut d'études islamo-chrétiennes de l' Université Saint-Joseph di Beirut (Libano): Possibilità per gli studenti che hanno ottenuto il Diploma in Studi Interreligiosi della Gregoriana di proseguire in Secondo Anno di Master en relations islamo-chrétiennes a Beirut.

Il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana, in collaborazione con l'Archivio Storico della Gregoriana, ha iniziato una digitalizzazione degli scritti inediti di Baldassarre Diego Loyola Mandes S. J. (1631-1667).

Per avere accesso alla documentazione del Principe missionario Baldassarre Loyola Mandes: http://gate.unigre.it/mediawiki/index.php/Balthasar_Loyola_Mandes_Collection

Il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana ha siglato un nuovo protocollo d'intesa con il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica (PISAI) di Roma.