Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana
 
Newsletter di: Febbraio 2019
 

CALENDARIO DEI FORUM DEL LUNEDÌ DELL'ANNO ACCADEMICO 2018-2019

Si segnala l’elenco delle proposte da gennaio 2019 a maggio 2019:

“Islam e non-violenza: dalla teoria alla pratica” a cura del Prof. Adnane Mokrani e P. Laurent Basanese S.J.

“Religione, etnicità e nazione: il caso dello Sri Lanka” a cura del P. Indunil Kodithuwakku

“Nuove ricerche sul Corano e sulle origini dell’Islam” a cura di Mohammad Ali Amir-Moezzi, P. Diego Sarriò Cucarella M. Afr. e P. Laurent Basanese S.J.

È prevista la traduzione simultanea dal francese all’italiano.

“Daoismo e Cristianesimo: quale opportunità di dialogo?” a cura della Dott.ssa Monica Romano.

"Dall'Islam alla Compagnia di Gesù: le due vite di Muhammed-Baldassarre Loyola Mandes S.J. (1631-1667)” a cura del Dott. Federico Stella. Moderatore: P. Martín M. Morales S.J.

Proiezione del film: “Ukon, la via della spada la via della croce”, a cura della Dott.ssa Maria De Giorgi. Sarà presente la regista, Lia Beltrami.

Forum da definire

Forum da definire

Forum del Centro


Per prendere visione dei Forum passati: https://www.youtube.com/UniGregoriana/



 

FORUM ISLAM CRISTIANESIMO IN COLLABORAZIONE CON IL PISAI

 

Il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana è lieto di annunciare un evento in collaborazione con il Pisai (Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica) dal titolo Nuove ricerche sul Corano e sulle origini dell’Islam, che avrà luogo giovedì 28 febbraio alle ore 18:00 nell’aula C009 della Pontificia Università Gregoriana.

Il Relatore, Mohammad Alir Amir-Moezzi, è un islamologo francese specialista dello Sciismo: attualmente detiene la cattedra di Islamologia Classica presso l'Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi. La sua direzione di studio intitolata "Esegesi e teologia dell'islam sciita" è l'unica dedicata allo sciismo nel mondo accademico occidentale.

Moderatore dell’incontro è il Rev. P. Diego Sarriò Cucarella M.Afr., Preside del PISAI.

Aprirà la conferenza il P. Laurent Basanese S.J., Direttore del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana.



CORSI E WORKSHOP PROPOSTI PER IL SECONDO SEMESTRE DELL’A.A. 2018-2019


Il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana propone, per il Secondo Semestre, i seguenti corsi e workshops:

CORSI (3 ECTS)

⦁    IT1002 Il politico secondo il Cristianesimo e l’Islam (Basanese)

⦁    IT1011 Dialogo tra il misticismo cristiano, indù e musulmano (Trianni/Cheaib)

⦁    MO2143 La missione cristiana in Asia nel I millennio tra annuncio, adattamento, rigetto e assimilazione critica. Spunti per l’oggi (De Giorgi)

WORKSHOPS (3 ECTS)

⦁    ITW110 The Bhagavadgītā : Can violence Be an Obligation? (Kujur)

⦁    ITW118 L’uomo karmico e l’uomo “capax Dei”: antropologia buddhista e antropologia cristiana a confronto (De Giorgi)

⦁    ITW120 “In principio era il dao”: Letture di testi daoisti e interpretazione secondo una prospettiva sino-cristiana (Romano)

⦁    ITW122 Islam in Asia (Mokrani)




NUOVI DOCENTI

Il Centro Studi Interreligiosi è lieto di presentare un nuovo Docente Incaricato, il P. Jaume Flaquer Garcia S.J., il quale ha tenuto, durante il Primo Semestre, il corso Jesus in Islam.

Il P. Flaquer Garcia, proveniente da Barcellona, è Professore di Dialogo interreligioso, Teologia delle religioni e Islamologia presso la Facoltà Teologica di Catalogna. Oltre a questo incarico, il P. Flaquer Garcia è Direttore del Institut de Teologia Fonamental (Sant Cugat – Barcelona –España), Vice Direttore del Centre d’Estudis Cristianisme i Justícia, Direttore della Rivista Selecciones de Teología.




ATTIVITA’ SVOLTE DAL DIRETTORE DEL CENTRO DURANTE IL PRIMO SEMESTRE

Il P. Laurent Basanese, il 6 Novembre 2018, ha partecipato come relatore nella conferenza “Controversies on Recent Reforms in Islam”, tenutasi a Olomouc, Repubblica Ceca, presso la Sts Cyril and Methodius Faculty of Theology, Palacký University.

Il 9 Novembre 2018 ha tenuto una relazione in occasione del XV Simposio Internazionale dei Docenti universitari dal titolo: “Quale missione per l’Università oggi? Formazione, ricerca, innovazione, lavoro, sapienza – Culture e cultura. L’Università come discernimento”. L’evento si è svolto in collaborazione con il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR) e il Comitato dei Rettori delle Università Pontificie di Roma (CRUPR) a Roma presso il Palazzo Apostolico Lateranense.

L’11 Dicembre 2018 il P. Basanese è stato uno dei relatori all’interno della Conferenza-Forum “Il futuro delle minoranze religiose in Medioriente – Dialogo interreligioso e risoluzione dei conflitti: Quale ruolo per i cristiani?” tenutasi a Roma, Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il CEMO (Centro de Estudios Oriente Medio), la Fundación Promoción Social e il RSC (Religion and Security Council).




INFORMAZIONI SULLA COLLANA INTERRELIGIOUS AND INTERCULTURAL INVESTIGATIONS



É attualmente in lavorazione il prossimo numero della collana Interreligious and Intercultural Investigations, che avrà come titolo “Le sfide delle religioni oggi- 2018”.

 



 

Invia ad un amico | Rimuovi
Facebook | YouTube
Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana - Pontificia Università Gregoriana - Piazza della Pilotta, 4 - 00187 Roma - Italia
Tel.+39 0667015531 - Email: infointerreligious@unigre.it