TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter
Per consultare il profilo Facebook

Programma
degli Studi

In evidenza

Brochure del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana

La Gregoriana
Notizie storiche
Indicazioni pratiche

Tasse Accademiche

Siti Web utili

Il Diploma in Studi Interreligiosi della Gregoriana

Direttore P. Laurent Basanese, SJ

La pedagogia del Centro

La pedagogia del Centro in vista del Diploma in Studi Interreligiosi (2 semestri, 60 ECTS) si basa su quattro pilastri:

  • un insegnamento fondamentale: Corsi e Workshop su due semestri
  • i gruppi di lettura
  • la vita intellettuale, cui contribuiscono i vari eventi universitari e le proposte del Centro
  • le letture personali e gli elaborati

Alla fine dei due semestri, lo studente sintetizza lo studio realizzato con un Dossier di sintesi.

Segue icona cliccabile  La locandina Per consultare la locandina

I lavori scritti

Lungo il percorso, è dato rilievo ai lavori scritti che permettono di verificare la riflessione e l'assimilazione personale compiute. Ogni studente è accompagnato dall'equipe del Centro che lo orienta per la scelta degli elaborati, delle letture personali e per la redazione del Dossier finale. In particolare:

  • I Corsi (24 ore) e i Workshop (12 ore) si svolgono secondo una pedagogia differenziata ma richiedono lo stesso investimento. Entrambi si concludono di solito con un esame. Nei Workshop è necessaria una partecipazione attiva e un lavoro personale maggiore.
  • Un gruppo di lettura semestrale composto da 3-6 studenti si raduna regolarmente per riflettere a partire da un autore, su un'opera importante o su un tema interreligioso.
  • La partecipazione agli eventi dell'Università e del Centro, in quanto studente o in quanto relatore, permette di imparare il valore del dibattito e di apprezzare un pensiero. Questi eventi possono essere di vario tipo: accademico (conferenza), estetico (film, musica), testimoniale, di commento dell'attualità, etc.
  • Ogni semestre, lo studente scrive un elaborato di 7-8 pagine di qualità su un argomento di suo interesse sotto la guida di un docente. Lo scopo dell'elaborato è quello di approfondire una questione precisa sulle tematiche interreligiose e di imparare a renderne conto in modo argomentato.
  • Il Dossier sintetico, alla fine dei due semestri, mette in rilievo il lavoro compiuto: presentazione dell'itinerario, bibliografia personale (libri, articoli letti), valutazione dei gruppi di lettura, percorso intellettuale, prospettive. Il Dossier costituisce materia di interrogazione nella Prova orale dell'Esame finale.

Accesso alla Biblioteca

Gli studenti iscritti al Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana hanno accesso alla Biblioteca del'Università (1 milione di volumi) e ad altre Biblioteche specializzate.