Professor’s Sheet

Course Bibliography

To consult the list of books in PDF format

Professor’s Lectures Notes:

Sheet of the course TBA158 | 2017-2018

IL (SOMMO) SACERDOZIO NEL PENTATEUCO ED OLTRE

Calls not available

Calls (0)

The forum of the course is not available

Forum (0)

Characteristics: 3.0 ECTS - First six-month period

Professor: Vasile Babota

Academic Unit: Faculty of Theology

Course of "Laurea": Teologia: Licenza

Semester        Day        Hour        From        To        Room        Floor        Building       
First Monday 1 8.30 9.15 L101 1 Lucchesi
First Monday 2 9.30 10.15 L101 1 Lucchesi

Description:

Contenuti: Il sacerdozio ha segnato la storia d’Israele biblico per molti secoli e fino alla distruzione del tempio di Gerusalemme nel 70 d.C. I sacerdoti erano responsabili per la composizione di gran parte del Pentateuco e di altri testi biblici. Sia il Pentateuco che la maggior parte dei testi post-esilici parlano di “leviti” e soprattutto di “figli di Aronne”. Ezechiele 40-48 ed alcuni testi di Qumran invece, parlano di “figli di Sadoq”. Perché questa divergenza? Cosa implicano questi appellativi? Inoltre, qual’è stato il ruolo del sommo sacerdote sulla ‘cattedra di Aronne’? Durante il corso analizzeremo alcuni brani significativi dal Pentateuco, da Ezechiele 40-48, e da alcuni rotoli di Qumran. Obiettivi: 1) Prendere dimestichezza con alcuni metodi esegetici adatti ad un approccio tematico ai testi biblici. 2) Introdurre alla storia del sacerdozio e sommo sacerdozio d’Israele biblico. 3) Rilevare il significato teologico dei singoli testi.

Bibliography:

A. CODY, A History of Old Testament Priesthood, An- Bib 35, Rome 1969; A. HUNT, Missing Priests: The Zadokites in Tradition and History, LHB/OTS 452, New York, NY 2006; D.W. ROOKE, Zadok’s Heirs: The Role and Development of the High Priesthood in Ancient Israel, Oxford 2000; L. SABOURIN, Priesthood: A Comparative Study, StHR 25, Leiden 1973; J.C. VANDERKAM, From Joshua to Caiaphas: High Priests after the Exile, Minneapolis, MN 2004.