Scheda Docente

Bibliografia Corso

Per consultare la lista dei libri in formato PDF

Dispense del Docente:

Scheda del corso TM2080 | 2017-2018

QUESTIONI DI FEDE E DI MORALE NELLA CRISI ECOLOGICA ATTUALE

Appelli non disponibili

Appelli (0)

Il forum del corso non è disponibile

Forum (0)

Caratteristiche: 3.0 ECTS - Primo semestre

Docente: P. Prem Xalxo, SJ

Unità Accademica: Facoltà di Teologia

Corso di Laurea: Teologia: Licenza

Semestre        Giorno        Ora        Dalle        Alle        Aula        Piano        Palazzo       
Primo Mercoledì 3 10.30 11.15 L007 0 Lucchesi
Primo Mercoledì 4 11.30 12.15 L007 0 Lucchesi

Descrizione:

Contenuti: Il contenuto del corso si articola in tre tappe: 1. I casi concreti della crisi ecologica: La crisi corrente – una realtà o un’ipotesi? La catastrofe climatica, scarsità dell’acqua, riscaldamento terrestre, gli inquinamenti, e la preoccupazione generale nel mondo. 2. Le radici possibili della crisi: La storia della creazione di Genesi, radici greche classiche, il periodo della Illuminazione, rivoluzione industriale, follia umana o la perdita della dignità umana e l’ordine giusto nella creazione. 3. Le risposte possibili: Ritorno alle radici (fede-morale), rimettere in vigore i concetti di imago Dei e l’integrità della creazione, sentirsi a casa nella creazione, la formazione della coscienza ecologica. Obiettivi: Stimolare una conoscenza della crisi ecologica e individuare alcune proposte concrete per il tempo attuale.

Bibliografia:

S. RONDINARA, L’ambiente dell’uomo: crisi ecologica e nuovo rapporto uomo-natura, Roma 1996; M. VOGT - S. NUMICO, ed., Etica e politiche ambientali: salvaguardia del creato e sviluppo sostenibile, Padova 2007; P. XALXO, Current Ecological Crisis and Its Moral Implications, Ranchi 2008; M.M. MORCIANO, Per una ecologia dell’uomo, Città del Vaticano 2012; S. MORANDINI, Quale casa accogliente: Vivere il mondo come crea- zione, Padova 2013; O. MANITARA, Dialoghi con la Madre Terra, Milano 2015. La bibliografia sussidiaria verrà indicata durante il corso.