Amministratori capaci e orientati ai valori

La Licenza in Leadership e Management

Benedict Jung, S.I. | Facoltà di Scienze Sociali

di Benedict Jung, S.I.

Facoltà di Scienze Sociali

La Licenza consiste in un programma in lingua inglese
che si svolge nell’arco di due anni (4 semestri). Suo obiettivo è aiutare
manager e leader nella Chiesa a creare organizzazioni in cui missione
e gestione interagiscono in modo tale da arricchirsi reciprocamente.

Incontrando un gruppo di banchieri d’investimento nell’ottobre 2020, papa Francesco ha ricordato che una conduzione corretta e trasparente sono essenziali nel campo della finanza e del business. Se questo è valido per la società civile, a maggior ragione la Chiesa necessita di leader e manager formati per essere amministratori capaci e orientati ai valori. Le buone intenzioni non bastano, bisogna saper gestire le risorse materiali in maniera tale da saper rispondere del proprio operato, orientandolo al servizio, alla cultura della trasparenza e in modo socialmente responsabile. In questo modo le organizzazioni ecclesiali potranno servire meglio il mondo, pur rimanendo fedeli alla propria identità.

È questo lo scopo che anima il programma della Licenza in Leadership e Management offerto dalla Facoltà di Scienze Sociali della Gregoriana: vogliamo aiutare manager e leader nella Chiesa a creare organizzazioni in cui missione e gestione interagiscono in modo tale da arricchirsi reciprocamente. I destinatari di questa Licenza sono infatti sacerdoti, religiosi e religiose, laici e laiche che rivestono già o rivestiranno presto ruoli di responsabilità ecclesiale. Si tratta di un programma in lingua inglese che si svolge nell’arco di due anni (4 semestri) per un totale di 120 crediti (ECTS). Il programma affronta gli elementi più importanti del settore del business: organizzazione, finanza, gestione, componenti come l’etica aziendale, il fundraising, il marketing e l’imprenditoria sociale. Al tempo stesso, si vuole infondere negli studenti lo spirito della Chiesa con corsi specifici sulla dottrina sociale, il diritto canonico e la gestione dei beni, la spiritualità del management, il discernimento e la pianificazione pastorale.

Ogni corso cerca di comprendere lezioni frontali, analisi di casi e discussioni di gruppo, adattando la metodologia pedagogica a seconda delle differenti discipline. Vi è inoltre un Seminario mensile integrato nel quale vengono invitati relatori con esperienza all’interno e all’esterno della Chiesa, che condividono le loro esperienze sulle sfide sociali ed ecclesiali in materia di leadership e gestione.

L’internazionalità non è una caratteristica dei soli studenti – i primi Licenziandi sono 42, e provengono da 25 Paesi di quattro continenti – ma anche del corpo docente (Francia, Stati Uniti, Singapore, Spagna, Corea), garantendo una pluralità di prospettive ed esperienze culturali.

Il 15 giugno 2023 si è tenuta la cerimonia di consegna delle pergamene di Licenza ai primi studenti che hanno completato il biennio, e che ora sono pronti a iniziare un altro viaggio nelle proprie organizzazioni. Sono felice di far parte di questo viaggio come professore, accompagnatore e amico!