FP2T05
DIO E L'ENIGMA DEL MALE: I DIBATTITI ATTUALI (A.Y. 2023/2024)
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Accademic Unit
Faculty of Philosphy
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Course
Licentiate in Philosophy
, Licenza in Filosofia con specializzazioen in Filosofia pratica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia teoretica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia della religione
Obiettivi: Il corso si propone di introdurre gli studenti ai dibattiti che si intrecciano nel quadro della filosofia contemporanea intorno alla questione del male. Questione classica della teologia naturale, l’esistenza del male è stata dibattuta da diverse prospettive e da diverse posizioni filosofiche. Il corso cerca di dare accesso a questa pluralità di posizioni filosofiche attuali per condurre gli studenti a posizionarsi criticamente rispetto al tema di Dio di fronte al male.
Contenuti: Dio nella storia della filosofia: L’enigma del male nell’attuale tradizione anglosassone: 1.Eleonore Stump in un approccio neotomista alla sofferenza; 2. Nicholas Everitt e l’argomento dell’imperfezione come affermazione dell’ateismo; 3. Graham Oppy e il teismo come unica soluzione al male; 4. Yujin Nagasawa e la soluzione atea al problema del male.
L’enigma del male nella filosofia continentale: 1. Hans Jonas e Dio dopo Auschwitz; 2. Emmanuel Lévinas e lo scandalo delle teodicee; 3. Michel Henry e il male alla luce della sofferenza primordiale della vita immanente; 4. Emmanuel Falque e il corpo sofferente; 5. Miguel García-Baró e la dimensione agonica dell’esistenza umana
Metodologia: Per ogni sessione verrà analizzato un testo che, idealmente, dovrebbe essere letto in anticipo. In questo senso, ogni sessione sarà divisa tra una lezione magistrale, che introdurrà il tema e il testo, e un dibattito tra gli studenti basato sulle domande che il testo solleverà. Ogni studente sarà chiamato, a questo punto, a fare una breve presentazione orale.
Modalità di valutazione: Esame orale su 4 testi scelti in precedenza dallo studente.
Information
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Semestre:
1° Semestre
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ECTS:
4
Teachers
Andreas GONÇALVES LIND
Lesson schedule/Room
Semester |
Day |
From |
To |
Room |
Floor |
Building |
Notes |
1° Semestre |
Martedì |
15.00 |
15.45 |
C211 |
2 |
Centrale |
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1° Semestre |
Martedì |
16.00 |
16.45 |
C211 |
2 |
Centrale |
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Bibliography
Calls
Date |
Hours |
Room |
Exam |
From Letter |
To Letter |
Note |
Jun 3, 2024
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Verbal
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A |
Z |
La data e l'orario si devono concordare con il Professore prima che inizi la sessione. |
E. FALQUE, Passare il Rubicone. Alle frontiere della filosofia e della teologia. Brescia, Morcelliana, 2017; É. GILSON, Dio e la filosofia. Milano, Massimo, 1984 ; M. HENRY, «Théodicée dans la perspective d’une phénoménologie radicale». In Phénoménologie de la vie, Tome IV. Paris, Presses Universitaires de France, 2004, pp. 81-94; H. JONAS, Il concetto di Dio dopo Auschwitz. Una voce ebraica. Genova, Il Melangolo, 1989; E. LÉVINAS, Tra noi. Saggi sul pensare all’altro. Milano, Jaca Book, 2016; A.E. MCGRATH, The Open Secret. A New Vision for Natural Theology. Oxford, Blackwell, 2008; N.N. TRAKAKIS (ed.), The Problem of Evil. Eight Views in Dialogue. Oxford, Oxford University Press, 2018.