TBN172
GENERARE DISCEPOLI, FARE CRESCERE FRATELLI (MT 10 E MT 18) (A.Y. 2023/2024)
Obiettivi: Riconoscere l’efficacia ermeneutica dello studio di unità letterarie coerenti più ampie (come i discorsi in Matteo). A partire dall’analisi della composizione, poter trarre una riflessione teologica sul valore missionario ed ecclesiale di Mt 10 e 18.
Contenuti: A livello compositivo, questi i due discorsi ecclesiali del Vangelo di Matteo richiedono di essere interpretati insieme e su un doppio livello: quello della narrazione, ma anche quello dei destinatari ecclesiali di ogni tempo, chiamati a generare altri alla fede e in essa farli crescere.
Metodologia: I testi saranno analizzati secondo la metodologia della retorica biblica.
Modalità di valutazione: La valutazione prevede un esame orale.
Information
-
Semestre:
2° Semestre
-
ECTS:
3
Teachers
Francesco GRAZIANO
Lesson schedule/Room
Semester |
Day |
From |
To |
Room |
Floor |
Building |
Notes |
2° Semestre |
Lunedì |
10.30 |
11.15 |
L309 |
3 |
Lucchesi |
|
2° Semestre |
Lunedì |
11.30 |
12.15 |
L309 |
3 |
Lucchesi |
|
Bibliography
Calls
Date |
Hours |
Room |
Exam |
From Letter |
To Letter |
Note |
Jun 28, 2024
|
MATTINA 9 - 12 |
. |
Verbal
|
A |
Z |
|
Fabris, R., Matteo. Traduzione e commento, Commenti biblici, Borla, Roma 19962; Luz, U., Vangelo di Matteo. Vol. 2 Commento ai cap. 8–17. Vol. 3 Commento ai cap. 18–25, Commentario Paideia. Nuovo Testamento 1/2.3, Paideia, Brescia 2010, 2013 (orig. tedesco; traduzione anche in spagnolo e inglese); Nolland, J., The Gospel of Matthew: A Commentary on the Greek Text, NIGTC, Eerdmans – Paternoster, Grand Rapids (MI) – Cambridge (UK) 2005.