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Obiettivi: Alla fine del seminario lo studente avrà delle conoscenze approfondite su degli argomenti contemporanei in diverse aree della psicologia. Sarà più aggiornato riguardo a degli aspetti specifici della terapia di insight e quella relazionale. Avrà acquisito conoscenze e abilità particolari nell’ambito della supervisione. Sarà in grado di fare connessioni e di integrare concetti appartenenti alla psicoterapia con questioni spirituali e di antropologia teologica. In più dimostrerà sufficiente competenza pedagogica e didattica per preparare e tenere una presentazione su uno degli argomenti trattati.
Contenuti: Approfondimento e aggiornamento esteso sul piano teorico e metodologico delle conoscenze dei processi di psicoterapia dinamica e dell’approccio relazionale nella psicoterapia. Il seminario si presenta inoltre come un’opportunità per la discussione di temi di psicologia attualmente rilevanti, con particolare attenzione ad aspetti etici e culturali.
Metodologia: Ogni seminario prevede una presentazione da parte degli studenti, una discussione plenaria o in piccoli gruppi, altre attività come il role-play e i commenti del docente. Gli studenti responsabili per la presentazione del seminario organizzano almeno due incontri con il docente per la preparazione e la valutazione del seminario.
Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso delle presentazioni elaborate da gruppi di lavoro, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.
Lessons schedule not available
Date | Hours | Room | Exam | From Letter | To Letter | Note |
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Jun 3, 2024 | . | . | Homework | A | Z | La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste. |
Blatt, S. J. (2008). Polarities of Experiences: Relatedness and Self-definition in Personality Development, Psychopathology and the Therapeutic Process. American Psychiatric Association.
Wachtel, P. L. (2007). Relational Theory and the Practice of Psychotherapy. Guilford.
\sa80Ore 150 ECTS 6