TDC032  IL DOGMA E L'ELABORAZIONE DELL'ANTROPOLOGIA CRISTIANA NEI PRIMI TRE CONCILI

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licenza in Teologia , Licentiate in Theology majoring in Dogmatic Theology

Contenuti: Tramite la lettura di testi significativi, il corso vuole evidenziare la corrispondenza tra i dogmi elaborati nei primi concili e l’esperienza riflettuta trasmessa da Padri attivi nella preparazione degli stessi concili e autori di testi che riflettono sullo specifico della vita cristiana. La cultura cristiana si elabora, dunque, sullo sfondo di una antropologia capace di rendere conto della novità del dogma in un dinamismo di evangelizzazione che trasforma il mondo in Regno di Dio. Obiettivi: Sapere sviluppare una teologia in grado di superare la distanza fra dogma e spiritualità. Metodo di insegnamento: Favorire la lettura diretta di testi fondanti per l’antropologia alla luce delle discussioni cristologiche intorno ai primi tre concili. Modalità di valutazione: Esame orale o elaborato.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Michelina TENACE
Michelina TENACE

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Bibliografia essenziale: M. Tenace, Cristiani si diventa. Dogma e vita nei primi tre concili, Roma 2013 (anche in francese e in inglese) Altri testi saranno indicati all’inizio di ogni parte del corso.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2021 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.
Jun 17, 2021 MATTINA 9 - 12 L007 Verbal A Z
Jun 17, 2021 POMERIGGIO 15.30 - 18 L007 Verbal A Z
Jun 18, 2021 MATTINA 9 - 12 L007 Verbal A Z
Jun 18, 2021 POMERIGGIO 15.30 - 18 L007 Verbal A Z