JP2P10  "MUNUS DOCENDI". PRASSI AMMINISTRATIVA

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Licentiate in Canon Law

Contenuto: Studio di alcune «pratiche» canonico-amministrative, basate sul Libro III (La funzione di insegnare della Chiesa: canoni 747-833) del Codice di Diritto Canonico e, in particolare, le seguenti: Mandato per l’insegnamento in una Università Pontificia; Processo per ottenere l’approvazione o la licenza per la pubblicazione di vari testi, insieme con il processo di esame dottrinale post pubblicazione, con riferimento all’assenso/obsequium ai vari tipi di magistero e all’eventuale dissenso da essi. Obiettivo: Presentare allo studente l’applicazione pratica della dottrina conosciuta (in riferimento al corso corrispondente del Testo del Codice) e con le esercitazioni far conoscere i moduli, le pratiche, la preparazione dei documenti usati dalla Chiesa nella prassi quotidiana. Metodo: Il docente presenta in classe i procedimenti amministrativi oggetto del corso e assegna esercitazioni in forma di stesura dei documenti amministrativi in questione. Dopo lo studio individuale e la creazione dei documenti, la conoscenza di tali procedimenti amministrativi viene completata con la discussione in aula. Valutazione dell’apprendimento: La modalità dell’esame è «elaborato». Il voto si basa sulla valutazione dei compiti da completare/consegnare e dell’attiva partecipazione in classe.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 1

Teachers

M.J. Jesu PUDUMAI DOSS
M.J. Jesu PUDUMAI DOSS

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Documenti ecclesiali/universitari di riferimento (Veritatis Gaudium; Agendi ratio in doctrinarum examine; Statuti della PUG); Alcuni libri (sito-web) di formulari; Materiale distribuito dal docente.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2021 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.