DP2009  ESPERIENZA SPIRITUALE CRISTIANA, DIFFICOLTÀ PSICOLOGICHE E DISCERNIMENTO SPIRITUALE (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Centre Saint Peter Favre for Formators to the Priesthood and Religious Life
  • Course
    Diploma for Formators to the Priesthood and Consecrated Life

Obiettivi: Offrire a una visione generale delle diverse difficoltà psicologiche, comprese le varie psicopatologie, che rendono un soggetto in formazione non- idoneo alla vita sacerdotale e/o alla vita consacrata e offrire dei criteri validi per fare un corretto discernimento psico-spirituale per la formazione.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di (a) capire e spiegare le diverse difficoltà al livello psicologico (le difficoltà psicologiche gravi e disturbi con basi psicodinamiche meno seri e le diverse forme d’immaturità) nella vita di un seminarista o candidata alla vita consacrata; (b) saprà proporre i principi importanti necessari per fare un corretto discernimento psico-spirituale; (c) saprà evidenziare le controindicazioni di natura psicopatologica alla vita sacerdotale/religiosa e al ministero pastorale.

Contenuti: 1. La visione cristiana della persona umana e della sua vocazione. – 2. I diversi modelli di comprensione della psicopatologia. Distinzione tra le difficoltà psicologiche gravi e disturbi con basi psicodinamiche meno seri, e le diverse forme d’immaturità. – 3. I disturbi dello spettro della schizofrenia. – 4. I disturbi dell’umore. – 5. La maturità affettiva e psicosessuale nella scelta vocazionale. – 6. Le deviazioni sessuali. – 7. I disturbi di personalità. – 8. I meccanismi di difesa. – 9. Il discernimento psicologico della vocazione sacerdotale e religiosa.

Metodologia: Per favorire un corretto dialogo interdisciplinare tra le scienze sacre e le scienze umane si usa (a) un metodo logico-deduttivo (lezioni cattedratiche che presuppongono una previa lettura e conoscenza della materia) per capire i fondamenti psicologici delle psicopatologie che rendono una persona non idonea alla vocazione sacerdotale; (b) un metodo empirico-induttivo (casi clinici, film, discussioni, condivisioni sulla propria esperienza personale e pastorale) per leggere e capire le situazioni esistenziali e ad operare le debite distinzioni fra problemi apparenti e problemi reali, tra problemi psicologici e quelli spirituali.

Modalità di valutazione: Un esame orale su temi scelti dal professore.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Babu SEBASTIAN
Babu SEBASTIAN

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Lunedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • AMERICAN PSYCHIATRIC ASSOCIATION, DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Quinta Edizione, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014; AMERICAN PSYCHIATRIC ASSOCIATION, DSM-5 TR, Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, APA Publishing, Washington DC, 2022; L. SPERRY, Psicologia, ministero, comunità, EDB, Bologna 2007; B. SEBASTIAN, Pienamente in Cristo: aspetti psicologici e formativi della vita consacrata, Edizioni San Paolo, Milano 2015; B. SEBASTIAN, «Una lettura psicodinamica della doppia vita», in Tredimensioni, 14:1 (2017), 49-59. B. SEBASTIAN, “Following Christ ‘at a distance’: Some considerations on the growing phenomenon of mediocrity in fidelity and commitment among the consecrated” in SANYASA Journal of Consecrated Life, (2021) 16:2, 205-218; O.F. KERNBERG, Aggressività, disturbi della personalità e perversioni, Raffaello Cortina Editore, Milano 1993; G. CUCCI, Esperienza religiosa e psicologia, Elledici, Torino 2013; G. CREA, Patologia e speranza nella Vita Consacrata, EDB, Bologna 2007; G. CREA – F. MASTROFINI, Preti e suore oggi. Come riconoscere e prevenire i problemi, EDB, Bologna 2012; T. COSTELLO, Forming a Priestly Identity, Editrice PUG, Roma 2002; G. SOVERNIGO, Le dinamiche personali nel discernimento spirituale. Elementi di psicologia della pastorale, Edizioni Messaggero, Padova 2010; CONGREGAZIONE PER IL CLERO, Il dono della vocazione presbiterale: Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, Vaticano, 8 dicembre, 2016; CONGREGAZIONE PER L’EDUCAZIONE CATTOLICA, Orientamenti per l’utilizzo delle competenze psicologiche nell’ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio, Vaticano, 29 giugno 2008, EV 25/1239-1289; S. GUARINELLI, Psicologia della relazione pastorale, EDB, Bologna, 2008; V. LINGIARDI, La personalità e i suoi disturbi: lezioni di psicopatologia psicodinamica, Il Saggiatore, Milano, 2004.