DP2009  ESPERIENZA SPIRITUALE CRISTIANA, DIFFICOLTÀ PSICOLOGICHE E DISCERNIMENTO SPIRITUALE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Centre Saint Peter Favre for Formators to the Priesthood and Religious Life
  • Course
    Diploma for Formators to the Priesthood and Consecrated Life

Obiettivi: Contribuire a una visione generale del soggetto in formazione al sacerdozio secondo una prospettiva antropologica interdisciplinare. Si prospetta che al termine del corso lo studente dimostri sufficiente comprensione del concetto delle diverse difficoltà al livello psicologico; sappia proporre i principi necessari per un corretto discernimento psico-spirituale e sappia evidenziare le controindicazioni di natura psicopatologica alla vita sacerdotale/religiosa e al ministero pastorale; sappia distinguere tra le difficoltà psicologiche gravi e disturbi con basi psicodinamiche meno seri, e le diverse forme d’immaturità.

Contenuti: 1. La visione cristiana della persona umana e della sua vocazione. – 2. I diversi modelli di comprensione della psicopatologia. Distinzione tra le difficoltà psicologiche gravi e disturbi con basi psicodinamiche meno seri, e le diverse forme d’immaturità. – 3. I disturbi dello spettro della schizofrenia. – 4. I disturbi dell’umore. – 5. La maturità affettiva e psicosessuale nella scelta vocazionale. – 6. Le deviazioni sessuali. – 7. I disturbi di personalità. – 8. I meccanismi di difesa. – 9. Il discernimento psicologico della vocazione sacerdotale e religiosa.

Metodologia: Per favorire un corretto dialogo interdisciplinare tra le scienze sacre e le scienze umane si usa (a) un metodo logico-deduttivo (lezioni cattedratiche che presuppongono una previa lettura e conoscenza della materia) per capire i fondamenti psicologici delle psicopatologie che rendono una persona non idonea alla vocazione sacerdotale; (b) un metodo empirico-induttivo (casi clinici, film, discussioni, condivisioni sulla propria esperienza personale e pastorale) per leggere e capire le situazioni esistenziali e ad operare le debite distinzioni fra problemi apparenti e problemi reali, tra problemi psicologici e quelli spirituali.

Modalità di valutazione: Un esame orale su temi scelti dal professore.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Babu SEBASTIAN
Babu SEBASTIAN

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 8.30 9.15 F007 0 Frascara
1° Semestre Lunedì 9.30 10.15 F007 0 Frascara

Bibliography

  • Bibliografia: American Psychiatric Association, DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Quinta Edizione, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014; American Psychiatric Association, DSM-5 TR, Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, APA Publishing, Washington DC, 2022; L. Sperry, Psicologia, ministero, comunità, EDB, Bologna 2007; B. Sebastian, Pienamente in Cristo: aspetti psicologici e formativi della vita consacrata, Edizioni San Paolo, Milano 2015; B. Sebastian, «Una lettura psicodinamica della doppia vita», in Tredimensioni, 14:1 (2017), 49-59. B. Sebastian, “Following Christ ‘at a distance’: Some considerations on the growing phenomenon of mediocrity in fidelity and commitment among the consecrated” in SANYASA Journal of Consecrated Life, (2021) 16:2, 205-218; O.F. Kernberg, Aggressività, disturbi della personalità e perversioni, Raffaello Cortina Editore, Milano 1993; G. Cucci, Esperienza religiosa e psicologia, Elledici, Torino 2013; G. Crea, Patologia e speranza nella Vita Consacrata, EDB, Bologna 2007; G. Crea – F. Mastrofini, Preti e suore oggi. Come riconoscere e prevenire i problemi, EDB, Bologna 2012; T. Costello, Forming a Priestly Identity, Editrice PUG, Roma 2002; G. Sovernigo, Le dinamiche personali nel discernimento spirituale. Elementi di psicologia della pastorale, Edizioni Messaggero, Padova 2010; Congregazione per il Clero, Il dono della vocazione presbiterale: Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, Vaticano, 8 dicembre, 2016; Congregazione per l’Educazione Cattolica, Orientamenti per l’utilizzo delle competenze psicologiche nell’ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio, Vaticano, 29 giugno 2008, EV 25/1239-1289; S. Guarinelli, Psicologia della relazione pastorale, EDB, Bologna, 2008; V. Lingiardi, La personalità e i suoi disturbi: lezioni di psicopatologia psicodinamica, Il Saggiatore, Milano, 2004.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 MATTINA 9 - 12.40 L301 Verbal A Z
Jan 24, 2024 POMERIGGIO 15 - 18 L301 Verbal A Z
Jan 25, 2024 MATTINA 9 - 12.10 L301 Verbal A Z