SS3003  TEORIE SOCIALI E METODI DI RICERCA SOCIO-CULTURALE, II

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Doctorate in Social Sciences

Obiettivo: L'obiettivo primario di questi seminari è l’insegnamento dei principi di base per la redazione di un progetto di ricerca: come sviluppare le domande di ricerca e come impostare la ricerca mediante dichiarazioni significative sui fenomeni sociali oggetto di studio. L’obiettivo prioritario è sottolineare l'importanza dei diversi metodi. Saranno discussi e presentati differenti metodi di ricerca tra cui: sperimentazione, sondaggi, simulazioni, case study e osservazione partecipante. Contenuti: i seminari SS3002 (primo semestre) e SS3003 (secondo semestre) muniscono gli studenti degli strumenti teorici e pratici necessari alla formulazione e alla presentazione dell’elaborato per l’approvazione dell’Argomento, per la Dissertazione dottorale e per ulteriori lavori di ricerca. Metodologia: Durante il seminario SS3002, si svolgeranno lezioni frontali e presentazioni eseguite dai dottorandi sui vari temi di ricerca. Durante il seminario SS3003 i dottorandi, effettueranno un’ulteriore presentazione più approfondita rispetto a quella del seminario SS3002, mediante la quale si confronteranno tra di loro, come ricercatori, su quanto prodotto e sugli sviluppi della ricerca. Valutazione: Al temine del seminario SS3002, gli studenti saranno valutati sulla base di un elaborato sullo status questionis della loro ricerca dottorale. Al temine del seminario SS3003, gli studenti saranno valutati sulla base di un elaborato che rappresenterà una versione più approfondita e dettagliata del testo finale redatto al termine del seminario SS3002.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Paul TANG ABOMO
Paul TANG ABOMO
Antonio IANNACCONE
Antonio IANNACCONE

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 15 15.45 C208 2 Centrale
2° Semestre Martedì 16 16.45 C208 2 Centrale

Bibliography

  • Brady, E. and Collier, D. (eds.). Rethinking Social Inquiry. Diverse tools, shared standards. Lanham, MA: Rowman & Littlefield Publishing Group, 2010; Shadish, W., Cook, T, Campbell, D. Experiments and Quasi experimental designs for generalized causal inference. New York: Houghton Mifflin Company, 2002; George, A., Bennett, A. Case Studies and Theory Development in the Social Sciences. Cambridge, MA: MIT Press, 2005; Dillman, D., Smith, J., Christian, L.M. Surveys. The Tailored Design Method. Hoboken, NJ: Wiley, 2014. Ellen, R.F. Ethnographic Research. A guide to General Conduct. London: Academic Press, 1984.

Calls

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Jun 3, 2021 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.