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Obiettivo: Gli studenti impareranno a capire meglio il rapporto tra organizzazioni e comunicazione, con particolare attenzione alle organizzazioni non profit e religiose. Queste conoscenze li abiliteranno all’analisi approfondita delle organizzazioni a cui appartengono e di quelle in cui svolgeranno il loro lavoro specialistico, al fine di conoscerle meglio e di migliorarle.
Contenuti: La comunicazione organizzativa “può essere definita come l’insieme delle attività specialistiche di comunicazione necessarie a supportare il funzionamento, lo sviluppo e il successo delle organizzazioni complesse” (Invernizzi 2006). Questo corso comincia con una tipologia delle organizzazioni e continua con l’esaminare il ruolo critico della comunicazione nei processi gestionali quali: la decisione (decision-making), il lavoro di squadra, il ricambio del personale, la diffusione delle innovazioni e la fedeltà e la motivazione dei membri.
Metodologia: Lezioni e discussioni in classe.
Modalità di valutazione : Partecipazione attiva, incl. brevi elaborati e presentazioni; Elaborato finale.
Miller, Katherine and Joshua Barbour. 2020. Organizational Communication: Approaches and Processes (7th Edition). Boston: Cengage Learning. Shockley-Zalabak, Pamela S. 2015. Fundamentals of Organizational Communication (9th Edition). London: Pearson. Maimone, Fabrizio. 2014. La comunicazione organizzativa. Milano: Franco Angeli Edizioni. Strati, Antonio. 2013. La comunicazione organizzativa. Roma: Carocci.