FP1010  TEOLOGIA NATURALE - PARTE SISTEMATICA

  • Accademic Unit
    Facoltà di Filosofia
  • Course
    Baccalaureato in Filosofia

Il corso offre una valutazione sistematica dei temi classici della teologia
filosofica: la relazione tra fede religiosa, credenza che Dio esiste e ragionamento
filosofico, l’uso del linguaggio religioso, gli attributi di Dio, gli
argomenti (ontologici, cosmologici, teleologici) per l’esistenza di Dio, il
problema del male e dei miracoli. Lo scopo è di valutare alcuni modelli
filosofici considerati ragionevoli in confronto con le posizioni scettiche e
atee. Il percorso sarà accompagnato dalla lettura dei testi classici (Agostino,
Anselmo, Tommaso d’Aquino), più recenti della tradizione neoto -
mista (A.L. Gonzales, B. Lonergan), analitica (L. Wittgenstein, R. Swinburne,
W.L. Craig) e continentale (M. Heidegger, J.L. Marion).
Obiettivi formativi: Approfondire la conoscenza filosofica di Dio
con una sintesi delle materie filosofiche preliminari (logica, filosofia della
conoscenza e della natura, metafisica). Entrare nelle argomentazioni basilari
in alcune problematiche più significative.
Metodologia: Lezioni frontali. Spiegazione ed analisi critica dei testi
classici e contemporanei. Discussioni brevi. Tre brevi test scritti durante il
semestre. La valutazione del corso sarà mediante un esame orale alla fine
(80%) considerando anche i risultati dei tre test (20%).

Information

  • ECTS: 6

Teachers

L’uboš ROJKA

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • A. AGUTI, Filosofia della religione, La Scuola, 2013;
    A.L. GONZALES, Filosofia di Dio, Firenze: La Monnier, 1982; J.P. MORELAND,
    W.L. CRAIG, Philosophical Foundations for a Christian Worldview,
    Downers Grove (IL): InterVarsity Press, 2003; L. ROJKA, L’eternità di Dio,
    Assisi: Cittadella, 2012.

Lecture notes

This course does not have handouts