FT210V  ESSERE E BONTÀ: PROSPETTIVA STORICA E SISTEMATICA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Licentiate in Philosophy , Licenza in Filosofia con specializzazioen in Filosofia pratica, Licenza in Filosofia con specializzazione in Filosofia della religione, Licentiate in Theology specialization in Patristic and Tradition of Fathers Theology

Obiettivi: Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di avere una panoramica storica della relazione tra Essere e Bontà e di discutere sistematicamente i principali argomenti a sostegno della connessione intrinseca tra questi due trascendenti.

Contenuti: In generale collochiamo la bontà sul piano dell'etica quando diciamo che l'atto umano è guidato dal più fondamentale principio pratico-razionale della coscienza, ossia: “fare il bene e rifiutare il male”. Ma che cos'è il “bene”? La domanda se ci sia un posto per il bene nel mondo oggettivo o se appartenga solo al mondo della soggettività o dell'intersoggettività costituisce una delle questioni più importanti dell'etica odierna e trova risposta non nell’etica, ma in una disciplina che esamina le entità fondamentali della realtà, ossia l’ontologia e la metafisica (primordiale). In questo senso, vale la pena ricordare la dottrina classica medievale dei trascendentali, che attesta il fatto che tutto l'ente è buono, semplicemente perché è l'ente. La tesi della convertibilità dell'ente ( ens) con il bonum rappresenta una delle grandi conquiste, oggi dimenticate, della storia della metafisica. Che cosa significhi e come si sia arrivati a questa concezione costituisce il contenuto di questo corso. Inoltre, il corso sarà critico nei confronti della storia della metafisica del bene che non è stata in grado di elaborare un quadro teorico capace di differenziare la dimensione ultima dell'Essere ( esse) da quella degli enti ( entia). La conseguenza di questa confusione tra Essere ed enti è stata la (ri)costruzione oggi di una concezione antimetafisica e contradittoria in cui la bontà è pensata al di là dell’Essere.

Metodologia: Lettura e analisi critica di alcuni testi classici della metafisica del bene.

Modalità di valutazione: La valutazione sarà scritta alla fine del corso secondo i criteri dell'esame scritto di Licenza.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Wellistony CARVALHO VIANA
Wellistony CARVALHO VIANA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 8.30 9.15 TBD 0 aula T303 con FT2010
2° Semestre Lunedì 9.30 10.15 TBD 0 aula T303 con FT2010

Bibliography

  • PLATONE, Opere Complete. Roma, Bari, Laterza, 1971-1980; ARISTOTELE, Etica Nicomachea. Milano, Bompiani, 2005; TOMMASO D’AQUINO, De veritate, Q. 21-22, in Opera Omnia: Thomas de Aquino, Opera omnia (corpusthomisticum.org); L.B. PUNTEL, Struktur Und Sein. Ein Theorierahmen für eine systematische Philosophie. Tübingen, Mohr Siebeck Verlag, 2006.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 17, 2024 POMERIGGIO 16 - 18 . Verbal A Z