TCS005  FIGURE FEMMINILI NELLA SCRITTURA E NELLA TEOLOGIA: TEOLOGIA FEMMINILE E MARIOLOGIA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Comparative Theology of Christian Traditions and Ecumenical Studies

Obiettivi: Confrontarsi, nel dialogo tra confessioni, con figure bibliche e della storia della Chiesa che rimandino a questioni teologiche rilevanti. Si privilegerà la lettura di fonti, bibliche e non.

Contenuti: Figure femminili nell’Esodo; il Magnificat e la lettura di Lutero; Maria e la Trinità, Maria Maddalena e il suo amore per Gesù; donne valdesi nel Medioevo; Ildegarda di Bingen; Katharina von Bora; Suor Faustina Kowalska; Dorothee Sölle; il maschile e il femminile in Dio

Metodologia: Per ogni seduta del seminario verranno assegnate letture a cui i partecipanti saranno richiesti di reagire preventivamente con brevi riflessioni e domande, che saranno poi uno degli elementi della discussione moderata dai docenti.

Modalità di valutazione: La valutazione finale prenderà in considerazione l’attività durante le sedute, le riflessioni brevi e l’elaborato finale del seminario.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Dariusz KOWALCZYK
Dariusz KOWALCZYK
Daniele GARRONE
Daniele GARRONE

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 17.00 17.45 T300 3 Traspontina
1° Semestre Lunedì 18.00 18.45 T300 3 Traspontina

Bibliography

  • Benedetti, M., Donne valdesi nel Medioevo, BSSV suppl. n. 198 n.1, Claudiana, Torino 2007; Bissi, A., – Cagnazzo, E., Volti di donne. Figure femminili nella Bibbia tra esegesi e psicologia, Àncora, Milano 2023; Fischer, I., Donne che lottano con Dio: racconti biblici sulle origini di Israele, Morcelliana, Brescia 2022, 135-151; Johnson, A.E., Colei che è. Il ministero di Dio nel discorso teologico femminista, Queriniana, Brescia 1992; Kowalska, F., Diario, LEV, Città del Vaticano 2010; Kowalczyk, D., La portata trinitaria dei dogmi mariani. Maria icona dello Spirito Santo (in pubblicazione); Lutero, M., Commento al Magnificat, varie edizioni disponibili; Pereira, M., Ildegarda di Bingen. Maestra di sapienza nel suo tempo e oggi, Gabrielli Editori, San Pietro in Cariano (Verona) 2017; Sölle, D., Fantasia e obbedienza: riflessioni per una futura etica cristiana, Morcelliana, Brescia 1970.