TM2148  I COMITATI DI BIOETICA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Moral Theology

Obiettivi: Conoscenza dei principali comitati di bioetica internazionali, degli argomenti più recenti oggetto di analisi e della metodologia di lavoro.

Contenuti: Il corso inizia con la definizione di bioetica e di comitato di bioetica, distinguendo le diverse tipologie di comitati (nazionali e internazionali, distinguendoli dai comitati locali ospedalieri). Ogni Comitato internazionale rilevante (presso Unesco, Consiglio d’Europa, Commissione europea) verrà presentato con il riferimento ai pareri e ai documenti approvati. Verranno analizzati nel dettaglio i più recenti pareri dei diversi comitati, al fine di metterne in evidenza la metodologia del lavoro e i contenuti. L’obiettivo è quello di mostrare la rilevanza del dibattito bioetico in un contesto interdisciplinare e pluralista (approfondendo le diverse teorie etiche e le diverse culture) e in particolare mostrare il ruolo che può avere la bioetica cattolica in tale ambito. Tale analisi consentirà di acquisire una metodologia di lavoro nell’ambito della bioetica, basata su argomentazioni e confronto dialettico e di acquisire conoscenze approfondite sul dibattito in corso a livello internazionale.

Metodologia: Lezioni frontali, analisi di documenti e discussione con i partecipanti.

Modalità di valutazione: Report scritto con analisi di un documento di un Comitato di bioetica non analizzato a lezione, con la metodologia appresa durante le lezioni e considerazioni personali.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Laura PALAZZANI
Laura PALAZZANI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 8.30 9.15 L309 3 Lucchesi
2° Semestre Lunedì 9.30 10.15 L309 3 Lucchesi

Bibliography

  • Palazzani, L., Compendio di bioetica, Scholé, Brescia 2023. Su moodle verranno messi a disposizioni i documenti che saranno oggetto di analisi.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.