TP2068  TOMMASO D'AQUINO - METODOLOGIA E SAGGEZZA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Patristic and Tradition of Fathers Theology , Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology

Obiettivi : Introdurre Tommaso nel suo contesto storico; apprezzare il suo debito verso i pensatori precedenti; apprezzare gli scopi pedagogici e dottrinali dei suoi scritti; considerare la " sacra doctrina" come scienza e sapienza; vedere come gestisce i rapporti fra filosofia e teologia nella presentazione di alcune dottrine centrali.
Contenuti : Lezioni frontali e lo studio di testi selezionati per capire le priorità intellettuali dell’Aquinate e la sua metodologia nell'impresa della teologia.
Metodologia : Dopo un'introduzione generale alla vita, contesto intellettuale e fonti, una presentazione dei temi centrali della sua teologia.
Modalità di valutazione : Partecipazione attiva nelle lezioni; esame orale

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Vivian Patrick BOLAND
Vivian Patrick BOLAND

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 10.30 11.15 T400 4 Traspontina
2° Semestre Lunedì 11.30 12.15 T400 4 Traspontina

Bibliography

  • Chenu, M.-D., San Tommaso e la teologia, Morcelliana, Brescia 2023; Chesterton, G. K., Tommaso d’Aquino: Attualità e grandezza del santo che ha coniugato fede e ragione, Fede & Cultura, Verona 2021; Porro, P., Tommaso d’Aquino: Un profilo storico-filosofico, Carrocci, Roma 2019; Torrell, J.-P., Amico della Verità: Vita e Opere di Tommaso d’Aquino, Edizioni Studio Domenicana, Bologna 2017.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 MATTINA 9 - 12 . Verbal A Z