TP1024  SALMI E SCRITTI SAPIENZIALI

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Contenuti: 1) Introduzione generale alla letteratura sapienziale biblica: questioni dibattute, il corpus sapienziale, diverse concezioni della sapienza, terminologia, origine della sapienza di Israele, la sapienza del Vicino Oriente Antico, la figura del saggio e di Donna Sapienza, le donne sagge, concezione del mondo secondo i saggi, forme letterarie, temi teologici, i libri sapienziali e il NT; 2) Introduzione specifica ai cinque libri del Pentateuco sapienziale (Proverbi, Giobbe, Qoèlet, Siracide e Sapienza) ed esegesi di alcuni brani scelti; 3) Introduzione ai Salmi (origine del Salterio, titolo e posizione nel canone, datazione, composizione, generi letterari, poesia e preghiera, linee teologiche fondamentali, lettura cristiana) ed esegesi di alcuni salmi. Obiettivi: Offrire una visione panoramica della letteratura sapienziale biblica e dei Salmi mediante lo studio dei singoli libri e la lettura di testi scelti. Metodo di insegnamento: Lezioni frontali da integrare con la lettura di alcuni testi che verranno indicati durante le lezioni. Modalità di valutazione: Esame orale o scritto.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Nuria CALDUCH-BENAGES
Nuria CALDUCH-BENAGES

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 TBD 0
1° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0

Bibliography

  • Bibliografia: L. Alonso Schökel – C. Carniti, Salmos I-II, Estella 1992/93 (tr. ital.); M. Gilbert, Les cinq livres des sages, Paris 2003 (tr. ital.); L. Mazzinghi, Il Pentateuco sapienziale, Bologna 2012; V. Morla Asensio, Libros sapienciales y otros escritos, Estella 22019 (tr. ital.); R.E. Murphy, The Tree of Life, Grand Rapids21996 (tr. ital.).

Lecture notes

This course does not have handouts

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Sep 21, 2020 . . Verbal A Z La data e l'orario si devono concordare con il Professore prima che inizi la sessione.