TMC017  LA CONDIZIONE TECNOLOGICA: QUESTIONI ANTROPOLOGICHE, SOCIALI ED ETICHE

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licenza in Teologia , Licenza in Filosofia pratica, Licenza in Filosofia teoretica, Licenza Ad Gentes, Licenza in Nuova Evangelizzazione, Licentiate in Theology majoring in Dogmatic Theology

Contenuti: Viviamo in una realtà immersa nella tecnologia: quotidianamente il nostro rapporto con la realtà è mediato da artefatti tecnologici. La tecnologia è divenuto un “luogo” di riflessione chiave per comprendere il presente e l’uomo. Tuttavia una comprensione sistematica della tecnologia non è semplice né banale. Nel costruire una visione d’insieme di tale fenomeno, che è sinonimo della cultura occidentale, nelle lezioni si avrà cura di presentare i diversi livelli a partire dei quali si può comprendere la tecnologia e i diversi settori che compongono questo variegato mondo (agricolo, industriale, informatico). Obiettivi: Fornire una comprensione filosofica e teologica del fenomeno tecnologico; comprendere come la persona individualmente e la società possano affrontare le sfide provenienti dal mondo tecnologico; interrogarsi in merito a come questo ambito coinvolga i diversi ambiti del sapere. Metodo di insegnamento: Si proporranno piste di approfondimento personale, con suggerimenti di letture specifiche sulle relative sfide. Modalità di valutazione: Esame orale. La valutazione scaturirà dal dialogo e dal confronto che lo studente saprà fare tra i temi del corso e il proprio specifico campo di studi.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Paolo BENANTI
Paolo BENANTI

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • P. Benanti, Digital Age. Teoria del cambio d’epoca, Cinisello Balsamo 2020; P. Benanti, La condizione tecno-umana. Domande di senso nell’era della tecnologia, Bologna, 2016; D.M. Kaplan, Readings in the Philosophy of Technology, Lanham 2004; H. Achterhuis, American Philosophy of Technology: The Empirical Turn, Bloomington 2001; M.C. Roco – W.S. Bainbridge, Converging Technologies for Improving Human Performance. Nanotechnology, Biotechnology, Information Technology and Cognitive Science, Arlington - Norwell 2002.

Lecture notes

This course does not have handouts