TBS076  SEMINARIO DI APPRENDIMENTO DELLA METODOLOGIA DELL'ANALISI RETORICA SEMITICA (INTENSIVO)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology majoring in Biblic Theology

Contenuti: La parabola resta, all’interno dei Sinottici, la modalità comuni-cativa più celebre della predicazione del Regno. Un ascolto attento dei testi dimostra tuttavia come Gesù non abbia solo raccontato parabole: il suo stesso insegnamento è di indole «parabolica», volendo con ciò ricollegarsi al genere del mašal biblico. Le parabole entrano anche in un processo di rilettura, che passa da Gesù ai suoi discepoli. La retorica biblica permetterà di contemplare questo stile sapienziale del Messia nel contesto letterario in cui è stato inserito. Obiettivi: Confrontarsi con il genere delle parabole, per trarre il loro messaggio teologico utilizzando l’ausilio di una lettura organica e contestuale dei testi. Metodo di insegnamento: Sono previste lezioni frontali con l’analisi della composizione. Modalità di valutazione: La valutazione prevede un esame orale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Francesco GRAZIANO
Francesco GRAZIANO

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • J.R. Donahue, Il Vangelo in parabola. Metafora, racconto e teologia nei vangeli sinottici, Introduzione allo studio della Bibbia, Brescia 2016 (orig. inglese: The Gospel in Parable: Metaphor, Narrative and Theology in the Synoptic Gospels, Philadelphia 1988); M.A. Getty - Sullivan, Les paraboles du Royaume: Jésus et le rôle des paraboles dans la tradition synoptique, Paris 2010 (orig. inglese: Parables of the Kingdom. Jesus and the Use of Parables in the Synoptic Tradition, Collegeville 2007); A.J. Hultgren, Le parabole di Gesù, Introduzione allo studio della Bibbia, Brescia 2004 (orig. inglese: The Parable of Jesus. A Commentary, The Bible in Its World, Grand Rapids 2000); R. Meynet, Vedi questa donna? Saggio sulla comunicazione per mezzo delle parabole, Milano 2000 (ed. francese: «Tu vois cette femme?»: parler en paraboles, Paris 2001).

Lecture notes

This course does not have handouts