DP2026  LA MORALITÀ PERSONALE NELL'AMBITO DELLA FAMIGLIA CONTEMPORANEA: PROBLEMATICHE E POTENZIALITÀ (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Vocational Formation

Obiettivi: Il corso offrirà uno sguardo sulla famiglia in prospettiva olistica, come ambito formativo originario, per pensare a una formazione integrale sulla base della relazionalità come asse antropologico, psicologico, spirituale e teologico. Particolare attenzione sarà dedicata alla formazione al discernimento e all’accompagnamento, per una comprensione delle molteplici complessità e differenze all’interno della comunità cristiana.

Contenuti: La famiglia è il luogo originario della moralità personale, dove le persone imparano a vivere i rapporti interpersonali, e a confrontarsi gli uni agli altri in un modo sensato e responsabile in una cultura contrassegnata dall’individualismo e dal relativismo morale. Riflettere e approfondire su che cosa sia la moralità personale può aiutare a fare una revisione critica delle comprensioni condivise talvolta in un modo superficiale e talvolta riduttive per cogliere l’originalità del fenomeno dell’esperienza morale e le possibilità di assumerlo con una consapevolezza e responsabilità più profonda. Partendo dalla realtà del vivere personale e comunitario, si assumono le difficoltà individuali e sociali, per avviare a una cultura del discernimento. Si pone il problema dell’educazione morale nella famiglia nel suo rapporto alla comunità parrocchiale e alla scuola, infine alla società e le sue mediazioni istituzionali. Infine, in questo contesto, si presenta la dimensione credente come sfida e responsabilità personale.

Metodologia: Lezioni frontali con la partecipazione degli studenti in base alle loro letture, raccomandate nelle lezioni, e alle loro domande e inquietudini.

Modalità di valutazione: Esame orale in base a letture guidate dal docente, oppure sintesi personale scritta secondo le indicazioni date dal docente.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Humberto Miguel YÁÑEZ
Humberto Miguel YÁÑEZ

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 F007 0 Frascara
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 F007 0 Frascara

Bibliography

  • Bibliografia: G. Bonfrate – H.M. Yáñez (Edd.), Amoris laetitia: la sapienza dell’amore. Fragilità e bellezza della relazione nel matrimonio e nella famiglia, Studium, Roma 2017; Id, Il «Poliedro» della Pastorale familiare, Studium, Roma 2022; E. Palladino – H.M. Yáñez (Edd.), La famiglia a cinquant’anni da Humanae vitae. Attualità e riflessione etica, Studium, Roma 2019; H. M. YÁÑEZ (Ed.), Il discernimento in ambito familiare, Studium, Roma 2021 (e-book). Bibliografia complementaria: BASTIANEL S., «Coscienza: autonomia e comunità» in Id., Moralità personale nella storia. Temi di morale sociale, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2011, 233-248. BASTIANEL, SERGIO, «Una opzione fondamentale di fede-carità», in G. Coffele – G. Gatti, Problemi morali dei giovani oggi, LAS, Roma 1990, 65-79. Francesco, Esortazione apostolica postsinodale «Amoris laetitia» S., Pinckaers, «La virtù è tutt’altra cosa che un’abitudine», in Id, Il rinnovamento della Morale: studi per una morale fedele alle sue fonti e alla sua missione attuale, Borla, Torino 1968 , 193-214. M. Recalcati, (tema del desiderio - Lacan)

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.
Jun 12, 2024 MATTINA 8.30 - 12.30 . Verbal A Z
Jun 12, 2024 POMERIGGIO 15.30 - 18.30 . Verbal A Z