TSCM11  SEMINARIO COMPRENSIVO I: PROSPETTIVA MORALE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology , Baccalaureate in Missiology

Obiettivi : Offrire una visione comprensiva della Teologia a partire dall’angolatura prospettica della Teologia morale.

Contenuti : Il seminario propone una rilettura sistematica del Primo Ciclo di Teologia con l’angolatura prospettica della Teologia morale in quanto questa esplicita la chiamata universale alla santità di ogni cristiano e offre vie di riflessione, ma soprattutto di azione per renderla concreta e significativa nel mondo di oggi. La prima parte del seminario percorre alcuni dei nuclei fondanti della Teologia, esplicitando il loro rapporto con la teologia morale. La seconda parte affronta gli argomenti centrali della Teologia morale alla luce del suo rapporto con le altre discipline teologiche.

Metodologia : Lettura dei testi proposti dal professore, esposizione della paginetta assegnata per ogni seduta e la partecipazione attiva nella discussione durante le sedute del seminario.

Modalità di valutazione : Al I semestre saranno valutati il breve elaborato di circa 10 pagine e la partecipazione attiva. Al II semestre saranno valutate le sintesi settimanali, la presentazione dello studente e la partecipazione attiva dell’intero percorso.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Gaia DE VECCHI
Gaia DE VECCHI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 F210 2 Frascara
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 F210 2 Frascara

Bibliography

  • La professoressa fornirà all’inizio del seminario l’elenco delle letture.