TFC024
INTER- E TRANS-DISCIPLINARIETÀ: SFIDE PER LA TEOLOGIA (A.Y. 2023/2024)
-
Accademic Unit
Faculty of Theology
-
Course
Licentiate in Theology specialization in Fundamental Theology
, Licentiate in Theology with specialization in Spirituality, Licenza in Spiritualità Ignaziana, Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology, Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology, Licentiate in Theology specialization in Moral Theology, Licentiate in Theology specialization in Patristic and Tradition of Fathers Theology, Licentiate in Theology specialization in Comparative Theology of Christian Traditions and Ecumenical Studies
Obiettivi: Abilitare gli studenti a comprendere il dibattito contemporaneo sulla questione e consentire loro una autoriflessività critica sul loro percorso teologico.
Contenuti: Il corso si propone di riflettere, a partire dall’invito di Veritatis Gaudium 4c, sulla questione metodologica affrontando tre nuclei fondamentali: panoramica storica dei metodi in teologia e sul loro intreccio; alcuni snodi fondamentali: il dialogo, la questione dell’unità del
sapere e della sua frammentazione, inter-, multi- e trans – disciplinerietà, epistemologia della complessità; tra saperi e sapienza: il percorso della teologia e i suoi livelli.
\li852 Metodologia: Frontale, integrato da gruppi di lettura
Modalità di valutazione: Elaborato o esame orale.
Information
-
Semestre:
2° Semestre
-
ECTS:
3
Teachers
Stella MORRA
Lesson schedule/Room
Semester |
Day |
From |
To |
Room |
Floor |
Building |
Notes |
2° Semestre |
Mercoledì |
10.30 |
11.15 |
C009 |
0 |
Centrale |
|
2° Semestre |
Mercoledì |
11.30 |
12.15 |
C009 |
0 |
Centrale |
|
Bibliography
Calls
Date |
Hours |
Room |
Exam |
From Letter |
To Letter |
Note |
Jun 3, 2024
|
. |
. |
Homework
|
A |
Z |
La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste. |
Delpero, C., La teologia nella storia. Genesi e evoluzione del metodo teologico, Firenze 2004; Lonergan, B., Il metodo in teologia, Roma 2001; Morin, E., La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Milano 2000.