TMC021  RESPONSABILITÀ PERSONALE E STRUTTURE SOCIALI NELLA COMPRENSIONE RINNOVATA DEL PECCATO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Moral Theology , Licentiate in Theology with specialization in Spirituality, Licenza in Spiritualità Ignaziana, Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology, Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology, Licentiate in Theology specialization in Fundamental Theology, Licentiate in Theology specialization in Patristic and Tradition of Fathers Theology, Licentiate in Theology specialization in Comparative Theology of Christian Traditions and Ecumenical Studies

Obiettivi: Il cambiamento culturale in atto richiede un rinnovamento dello strumentale con cui affrontare il vissuto della fede cristiana per capire l’onestà e la correttezza dell’agire morale personale, nella società contemporanea dove il senso di colpa è in gran parte sparito. Il corso si prefigge di superare un approccio ingenuo, riduttivo, oppure unilaterale alle problematiche della vita in società, per comprendere meglio in che modo il soggetto è coinvolto nelle dinamiche di cambiamento culturale e sociale, ciò che è bene e ciò che è male, alla luce della tradizione ecclesiale in dialogo con le scienze umane secondo la richiesta del Concilio Vaticano II: “procedere alla luce del Vangelo e dell’esperienza umana” (GS 46), e il metodo inter e transdisciplinare (VG 4) per cogliere i segni dei tempi (GS 4).
Contenuti:
Il corso prende contatto con il contributo delle scienze umane per arrivare a una visione antropologica più integrale, per capire in che modo il soggetto è coinvolto nelle dinamiche di trasformazione culturale e sociale, e quale sia la sua responsabilità. Una breve presentazione della evoluzione delle idee principali che sono alla base della concezione e sensibilità odierne riguardo al peccato e la colpabilità, per capire quali siano le difficoltà insite alla suddetta tematica. A questo ha risposto la teologia postconciliare da diversi punti di vista, e il magistero ecclesiale nel suo discernimento ha assunto alcuni di questi aspetti, altri ha chiamato l’attenzione per non fraintenderle, e altri li ha respinti. Finalmente, una propria riflessione sarà presentata tenendo conto del dialogo con gli studenti avviato durante le sessioni del corso.

Metodologia: Lezioni frontali e discussione in aula in base alle letture raccomandate dal docente.

Modalità di valutazione: Modalità orale: Lo studente dovrà presentare un elenco di almeno 10 articoli scientifici o capitoli di un libro approvati dal docente per la discussione durante l’esame. Modalità scritta: elaborato guidato dal docente.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Humberto Miguel YÁÑEZ
Humberto Miguel YÁÑEZ

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 L306 3 Lucchesi
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 L306 3 Lucchesi

Bibliography

  • Daly, D.J., The Structures of Virtue and Vices, Georgetown University Press, Washington D.C. 2021; Nebel M., La catégorie morale du péché structurel: essai de systématique, Cerf, Paris 2006; Sovernigo G., Senso di colpa, esperienza della colpevolezza e senso del pecato. LDC, Torino 1980; Yáñez, H.M., «X.Peccato», Bonfrate, G. – Yáñez, H.M, ed., Il « Poliedro» della Pastorale familiare, Studium, Roma 2022, 162-176; Id, «Il Sacramento della Riconciliazione nella crisi dell’impegno comunitario (EG 52-109)», in Andreatta, L. –Costa, C., ed., Il pellegrinaggio: tempo e luogo di conversione e riconciliazione, LUP, Città del Vaticano 2015, 27-57.

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