TBN172  GENERARE DISCEPOLI, FARE CRESCERE FRATELLI (MT 10 E MT 18) (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology

Obiettivi: Riconoscere l’efficacia ermeneutica dello studio di unità letterarie coerenti più ampie (come i discorsi in Matteo). A partire dall’analisi della composizione, poter trarre una riflessione teologica sul valore missionario ed ecclesiale di Mt 10 e 18.

Contenuti: A livello compositivo, questi i due discorsi ecclesiali del Vangelo di Matteo richiedono di essere interpretati insieme e su un doppio livello: quello della narrazione, ma anche quello dei destinatari ecclesiali di ogni tempo, chiamati a generare altri alla fede e in essa farli crescere.

Metodologia: I testi saranno analizzati secondo la metodologia della retorica biblica.

Modalità di valutazione: La valutazione prevede un esame orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Francesco GRAZIANO
Francesco GRAZIANO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 10.30 11.15 L309 3 Lucchesi
2° Semestre Lunedì 11.30 12.15 L309 3 Lucchesi

Bibliography

  • Fabris, R., Matteo. Traduzione e commento, Commenti biblici, Borla, Roma 19962; Luz, U., Vangelo di Matteo. Vol. 2 Commento ai cap. 8–17. Vol. 3 Commento ai cap. 18–25, Commentario Paideia. Nuovo Testamento 1/2.3, Paideia, Brescia 2010, 2013 (orig. tedesco; traduzione anche in spagnolo e inglese); Nolland, J., The Gospel of Matthew: A Commentary on the Greek Text, NIGTC, Eerdmans – Paternoster, Grand Rapids (MI) – Cambridge (UK) 2005.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 28, 2024 MATTINA 9 - 12 . Verbal A Z