WO1059  TEMPI D'INQUISIZIONE

  • Accademic Unit
    Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Course
    Baccalaureato in Storia e Beni Culturali della Chiesa

Scopo: La finalità del corso è descrivere l'evoluzione della inquisitio veritatis all'interno della storia della Chiesa. Allo stesso tempo lo studente potrà riflettere sull'operazione storiografica centrata sul tema dell'Inquisizione.
     Contenuto: Si studierà in maniera approfondita Il sacro arsenale del domenicano Eliseo Masini (1621). In questo manuale di procedura inquisitoriale possono seguirsi tutte le pratiche che il giudice espletava in un processo: convocazione dell'imputato, svolgimento degli interrogatori, applicazione della quaestio e conclusione del processo. L'analisi di questo materiale è un'occasione per porsi il problema e la possibilità di pensare la società religiosa dei secoli XVII-XVIII, per ripercorre le tappe della costituzione del concetto di "segreto", analizzare le caratteristiche del "governo pastorale" e l'emergenza dell'io nella modernità e le sue conseguenze. Il testo del Manuale potrà essere messo a confronto con l'opera del gesuita Friedrich Spee: Cautio criminalis (1631). Un'ultima riflessione potrà fungere da ponte con la nostra contemporaneità attraverso l'evocazione delle pagine di Michel de Certeau: "L'istituzione dell'immondo".
     Metodo: Le lezioni avranno carattere sia frontale che seminariale.
     Modalità di valutazione dell'apprendimento: partecipazione attiva alle lezioni ed elaborato finale.

Information

  • ECTS: 3

Teachers

Martín MORALES

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 17 17.45 L309 3 Lucchesi il 16/10 in L210
1° Semestre Mercoledì 18 18.45 L309 3 Lucchesi

Bibliography

  • M. FOUCAULT, Surveiller et punir: Naissance de la prison, 1975: N. LUHMANN, Die Gesellschaft der Gesellschaft, 1997; M. DE CERTEAU, "L'istituzione dell'immondo: Luder", in Storia e psicoanalisi. Tra scienza e finzione, Bollati Boringhieri, Torino 2006, pp. 201 e 205; I. MEREU, Storia dell'Intolleranza in Europa, 2000; V. FRAJESE, Nascita dell'Indice. La censura ecclesiastica dal Rinascimento alla Controriforma, 2006; R.A. MENTZER - F. MOREIL - P. CHAREYRE, 'Dire l'interdit': the vocabulary of censure and exclusion in the early modern reformed tradition, 2010.

Lecture notes

This course does not have handouts