WO1059  TEMPI D'INQUISIZIONE

  • Accademic Unit
    Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa
  • Course
    Baccalaureato in Storia e Beni Culturali della Chiesa

Scopo: La finalità del corso è descrivere l'evoluzione della inquisitio veritatis all'interno della storia della Chiesa. Allo stesso tempo lo studente potrà riflettere sull'operazione storiografica centrata sul tema dell'Inquisizione.
     Contenuto: Si studierà in maniera approfondita Il sacro arsenale del domenicano Eliseo Masini (1621). In questo manuale di procedura inquisitoriale possono seguirsi tutte le pratiche che il giudice espletava in un processo: convocazione dell'imputato, svolgimento degli interrogatori, applicazione della quaestio e conclusione del processo. L'analisi di questo materiale è un'occasione per porsi il problema e la possibilità di pensare la società religiosa dei secoli XVII-XVIII, per ripercorre le tappe della costituzione del concetto di "segreto", analizzare le caratteristiche del "governo pastorale" e l'emergenza dell'io nella modernità e le sue conseguenze. Il testo del Manuale potrà essere messo a confronto con l'opera del gesuita Friedrich Spee: Cautio criminalis (1631). Un'ultima riflessione potrà fungere da ponte con la nostra contemporaneità attraverso l'evocazione delle pagine di Michel de Certeau: "L'istituzione dell'immondo".
     Metodo: Le lezioni avranno carattere sia frontale che seminariale.
     Modalità di valutazione dell'apprendimento: partecipazione attiva alle lezioni ed elaborato finale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Martín MORALES

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 17 17.45 L309 3 Lucchesi il 16/10 in L210
1° Semestre Mercoledì 18 18.45 L309 3 Lucchesi

Bibliography

  • M. FOUCAULT, Surveiller et punir: Naissance de la prison, 1975: N. LUHMANN, Die Gesellschaft der Gesellschaft, 1997; M. DE CERTEAU, "L'istituzione dell'immondo: Luder", in Storia e psicoanalisi. Tra scienza e finzione, Bollati Boringhieri, Torino 2006, pp. 201 e 205; I. MEREU, Storia dell'Intolleranza in Europa, 2000; V. FRAJESE, Nascita dell'Indice. La censura ecclesiastica dal Rinascimento alla Controriforma, 2006; R.A. MENTZER - F. MOREIL - P. CHAREYRE, 'Dire l'interdit': the vocabulary of censure and exclusion in the early modern reformed tradition, 2010.

Lecture notes

This course does not have handouts

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2020 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.